Casa SMA Genova

Ogni mese i padri SMA, le suore NSA e i laici di Genova si ritrovano per l’incontro denominato “Missione nella Vita”. Condividiamo in questo scritto il vissuto dell’appuntamento mensile, l’ultimo di questo ciclo, tenutosi lo scorso 13 aprile 2024.

Sabato 13 aprile, alla SMA di Quarto (Genova) si è tenuto l’ultimo incontro mensile di quest’anno dedicato al ciclo “La missione nella vita“. Tema centrale dell’incontro è stato “Ardore missionario’’ a commento di Non ardeva forse in noi il nostro cuore? (Lc 24/32) con la testimonianza di suor Evelyn Frimpong NSA.

Padre Ceferino, di ritorno dall’Angola, ci ha portato le notizie delle missioni dove sono i padri SMA, Martino, Angelo e Luigino.

Suor Giuliana NSA, da poco trasferitasi a Genova, ci ha comunicato i nuovi incarichi dopo il loro Capitolo.

È stato proiettato un breve video dove p. Dario ci ha parlato con entusiasmo della gioia di essere missionario.

Suor Evelyn Frimpong

Suor Evelyn, che ora vive nella comunità NSA presso la parrocchia delle Vigne, ci ha dato la sua testimonianza di come vive il suo ardore missionario nelle varie realtà, nel centro storico in cui opera.

Collabora infatti con la Comunità di S. Egidio, il CIF, la Comunità papa Giovanni XXIII, il gruppo scout e la Caritas.

Nei locali della Caritas, sotto la chiesa di S. Pietro in Banchi, incontra soprattutto persone immigrate e senza fissa dimora e ha sperimentato quanto sia importante soddisfare i loro bisogno primari, ascoltarli per iniziare un dialogo con loro e cercare di andare incontro alle loro necessità.

Per quanto riguarda invece il rapporto con i giovani che incontra nel gruppo scout, ha constatato che è molto importante ascoltarli, perché loro non vogliono sentirsi dire cosa devono fare ma cerca di farli riflettere sugli argomenti di cui si parla.

Suor Evelyn infine ha sintetizzato così le caratteristiche della missione:

  • Ubbidienza
  • Fare la volontà di DIO
  • Comunicazione fra te e Dio
  • Fidarsi di Lui
  • Incontrare le persone.

Dopo la testimonianza di Suor Evelyn ci siamo divisi in tre gruppi dove ci siamo confrontati sul nostro ardore missionario.

L’incontro si è concluso con la celebrazione della Santa Messa.


Sempre con CUORI ARDENTI E PIEDI IN CAMMINO !!!