F 124: Contributo per spese scolastiche di alunni indigenti della scuola elementare del villaggio di Nassian, Costa d’Avorio


Suor Cecilia Di Stefano, delle Suore Ancelle Riparatrici ci scive da Nassian, nord della Costa d’Avorio: “Qui siamo in una zona rurale e, nonostante ci siano delle scuole di stato, tanti bambini non possono frequentare per mancanza di mezzi economici.

Il nostro obiettivo è d’inviare quanto più bambini possibili a scuola per far fronte all’analfabetismo che ancora oggi persiste in queste zone povere.

Dopo aver visitato diversi villaggi del dipartimenti di Nassian, abbiamo ritenuto 47 bambini più bisognosi. Abbiamo preso il tempo di sensibilizzare i parenti per spiegare loro l’importanza di questa azione e anche l’aiuto che noi vogliamo dare per il benessere dei loro bambini.

Ci siamo resi conto che è necessario inserire i bambini in una buona scuola, dando loro il necessario per tutto l’anno e cioè: materiale scolastico (quaderni, i libri, penne, ecc.); l’uniforme; il pranzo.

I beneficiari del progetto sono 47 bambini a partire dalla scuola materna fino alla quinta elementare per il momento.

SMA Solidale accorda al progetto di suor Cecilia 5.000 €


W 05: Pozzo pompa a mano per la scuola di Sandia. Sierra Leone

Richiesto da p. Francis Patrickson, missionario SMA, a favore della Missione di Buedu, nella parrocchia di Kenema in Sierra Leone.

La missione di Buedu è situata nella parrocchia di Kenema, nell’estremo est del Paese, in una zona dove non c’è elettricità, né strade asfaltate. È una zona poco sviluppata del Paese e p. Francis Patrickson, insieme ad altri padri SMA, ha accettato la sfida di prendere in gestione la parrocchia, che conta 20 comunità di villaggi, in cui funzionano 7 scuole primarie e 1 secondaria.

Sandia è uno di questi villaggi, a 19 km da Buedu. Ci sono 390 studenti che frequentano la scuola primaria cattolica. Non c’è acqua potabile nella scuola e gli alunni prendono l’acqua dal vicino ruscello dove la gente lava i panni. Per questo speso i bambini contraggono malattie legate all’acqua.

Scavare un pozzo con pompa a mano aiuterà i bambini della scuola e la comunità ad avere dell’acqua potabile.

La popolazione di Sandia è pronta a scavare un pozzo e fornire sabbia e ghiaia per la costruzione di un muro.

Con il finanziamento di SMA Solidale si acquisterà il materiale: cemento e barre di ferro per rinforzare il muro protettivo e la copertura del pozzo, e poi soprattutto la pompa a mano. Per questi lavori sarà necessario inoltre pagare i salari di lavoratori qualificati.

SMA Solidale accorda a questo progetto i 4.100 € richiesti.

Vuoi finanziare questi progetti di SMA Solidale?

  • con un  Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova.
    La ricevuta è valida per la detrazione dalla dichiarazione dei redditi

  • con un Bonifico Bancario intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova presso Banca CARIGE, Agenzia 17, Via Timavo 92r, 16132 GENOVA, IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280

  • oppure contattaci per email: smasolidaleonlus@missioni-africane.it

Il Bilancio economico di SMA Solidale per il 2020