A 003 Pannelli solari per le abitazioni degli insegnanti del liceo parrocchiale
Richiesto da suor Julienne Bassoliwena, religiosa Marianista, Solimdé, Togo
Somma richiesta: 4.817 €
Il villaggio di Solimdè è abitato da circa 8.000 persone. Si trova a circa 270 km a nord di Lomé, la capitale del Paese. Negli anni passati ha accolto alcune migliaia di sfollati di etnia kabyé, in fuga dai disordini sociali, politici ed etnici che avevano scosso il sud del Togo in quel periodo.
La situazione di questi sfollati è ancora fragile: non hanno elettricità né acqua potabile, e i loro campi sono regolarmente devastati dagli elefanti. Tra i giovani c’è un preoccupante tasso di analfabetismo.
Per rispondere alle esigenze della popolazione di questo villaggio, la Chiesa cattolica ha aperto una scuola superiore a Solimdè, per aiutare gli studenti che hanno ottenuto il diploma di scuola media a proseguire gli studi secondari, in modo da aprire loro un futuro migliore.
Sono state costruite anche alcune abitazioni per gli insegnanti, soprattutto per quelli che vengono da molto lontano.
Ma rimane una difficoltà, quella dell’elettricità. Per preparare le lezioni, gli insegnanti devono ricorrere a candele, lampade a petrolio o torce. Questa difficoltà si ripercuote sui loro occhi e, a lungo andare, avrà conseguenze sulla loro salute.
Allo stesso modo, abbiamo la presenza di serpenti, che si muovono più facilmente in un ambiente non illuminato.
SMA Solidale accorda 4.817 €
Sostieni questo progetto di Sma Solidale nei seguenti modi:
- Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova.
- Bonifico Bancario intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova – presso Banca CARIGE: IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280
- oppure contattaci per email: smasolidaleonlus@missioni-africane.it
Grazie per tutto quanto potrai fare!