I proverbi sono espressione di una determinata cultura. A volte si capiscono al volo. Altre volte invece occorre una spiegazione perché il proverbio è difficile da capire. Ecco qualche esempio:

È all’entrata del villaggio che Yao si mette a piangere

(Proverbio della Costa d’Avorio)

Yao è un nome comune. Quando una persona viene al villaggio per partecipare ai funerali, per strada può anche parlare del più e del meno; ma una volta arrivata all’ingresso del paese, è d’obbligo che si metta a piangere ad alta voce, come vuole l’usanza.

Così, quando si presenta l’occasione, bisogna seguire le norme della tradizione, anche se non sempre se ne capisce il senso.

Il grillo non è cibo proibito al vecchio, ma lui non trova un posto dove mangiarlo

(Proverbio della Costa d’Avorio)

I ragazzi fanno festa quando riescono ad afferrare i grossi grilli: li fanno abbrustolire e se li mangiano allegramente. Anche un anziano piacerebbe condividere questa ghiottoneria, però, vista l’età e la dignità che deve mantenere, resta solo a guardare.

Da noi si direbbe: “A capelli grigi, non si addicono pensieri verdi”.

Quando uno ti vuole bene e tu gli sputi addosso, dirà che è una benedizione

 (Proverbio della Costa d’Avorio)

Anticamente, la maniera tradizionale di benedire è quella di sputare nella mano a chi si voleva augurare del bene, dicendo le formule propiziatorie.

Una persona che ti ama per davvero, è pronta ad accettare tutto e cercherà di giustificare anche le cose sgradevoli. Come da noi si dice: “L’amore è cieco.”