Recentemente la scrittrice Tsitsi Dangarembga ha fatto parlare di sé. Con altri attivisti è stata infatti imprigionata nelle carceri di Harare, capitale dello Zimbabwe, per la sua opposizione al regime. Da sempre è molto forte il suo attivismo politico per la difesa dei diritti umani.
Nata nel 1956 a Mutoko, nel Mashonaland, provincia orientale dello Zimbabwe, dopo aver passato parte della sua infanzia in Gran Bretagna, torna nel suo Paese di origine, allora Rhodesia del Sud, nel 1965, e qui completa i suoi studi. In seguito frequenta in Inghilterra, a Cambridge, l’Università di medicina e ritorna poi definitivamente ad Harare nel 1980, proprio prima che lo Zimbabwe passi sotto il governo maggioritario in mano ai neri.
Qui termina il suo corso in Psicologia e contemporaneamente si avvicina al mondo del teatro. Nel 1983 si unisce agli Zambuko, una troupe teatrale diretta da Robert McLaren. Il suo primo romanzo, Condizioni nervose, è tradotto in italiano da Frassinelli nel 1991 e in seguito, nel 2007, è riedito da Gorée, con il titolo La nuova me. È il primo romanzo pubblicato in inglese e scritto da una donna di colore in Zimbabwe.
È una storia parzialmente autobiografica, il racconto di una giovane donna Shona condizionata nella vita e nei suoi studi dalla sua di appartenenza e dai pregiudizi maschili, oltre che dalla povertà e dalla miseria. La povertà influenza ogni personaggio del romanzo, creando in ognuno di loro un tipo diverso di “condizione nervosa”. Il romanzo ha vinto il Commonwealth Writers’ Prize nel 1989.
Nel 1996 Tsitsi diventa una regista di successo e dirige il suo testo teatrale Everyone’s child, testo che affronta con lucidità e coraggio il tema dell’AIDS. Everyone’s child è un urlo di aiuto per tutti quei milioni di bambini che l’AIDS in Africa ha reso orfani. Attraverso la storia di una famiglia devastata dall’AIDS, la scrittrice ricorda che nella tradizione africana ogni orfano è “figlio di tutti”. I vicini di casa e la comunità, invece, ignorano la tradizione ed emarginano i quattro piccoli fratelli rimasti senza genitori.
The Book of Not: A Sequel to Nervous Conditions è il titolo del suo secondo romanzo, pubblicato nel 2006 in Inghilterra.
Nel luglio 2020 il suo romanzo This Mournable Body, l’ultimo di una trilogia iniziata oltre trent’anni prima con Nervous Conditions, entra nella longlist del Booker Prize. Quattro giorni più tardi, il 31 luglio 2020, viene arrestata ad Harare per avere partecipato ad una manifestazione contro la corruzione esistente nel paese. È liberata il giorno dopo con l’accusa di incitamento alla violenza.
Questi libri di Tsitsi Dangarembga, e altri libri in lingua originale o in traduzione italiana di scrittrici africane, li puoi trovare nella nostra Biblioteca Africana Borghero, ed avere in prestito con lo scambio interbibliotecario, rivolgendoti alla tua Biblioteca abituale.
Vai alle pagine del nostro sito dedicate alla Biblioteca.
Maria Ludovica Piombino, Biblioteca Africana Borghero