Il covid e altre difficoltà non fermano la costruzione della scuola di Oshuiman (Ghana)

P. Paul Ennin ci scrive da Accra, capitale del Ghana. È il superiore della Provincia SMA del Ghana, e segue la realizzazione del progetto F 109, la costruzione della scuola di Oshuiman. La casa SMA non è lontana. Oshuiman è una località ai margini di Accra, nel grande quartiere periferico di Amamoley. Ci vive gente ancora dedita all’agricoltura e i bambini non hanno una scuola: devono percorre almeno 4 km a piedi ogni giorno per arrivare a quella del quartiere di Amomoley.

P. Paul ci informa che la realizzazione del progetto è stata ritardata da vari problemi: prima dei cavilli burocratici sulla proprietà del terreno, poi l’arrivo del covid con relativo lockdown, infine l’aumento dei prezzi del materiale di costruzione, tutti beni importati con grande difficoltà.

Ma ora la scuola è arrivata al tetto, e i ragazzi presto passeranno dalle baracche provvisorie alle aule comode e spaziose della nuova scuola. Si comincia con le prime classi elementari, e poi nei prossimi anni si realizzerà anche la scuola media.

In Angola, un Centro Medico ben funzionante!

Suor Maria Celeni Martinez, delle Suore Carmelitas de São José, ci scrive da Nambuangongo, Angola, per ringraziare tutti i benefattori di SMA Solidale, che le hanno permesso di realizzare il progetto S 068, e cioè un appoggio al loro Centro Medico per acquistare medicinali e pagare il salario di un infermiere.

Il Centro Medico, con annessa anche una sala parto, è stato realizzato da p. Walter Maccalli, ed è intitolato a Lia Speranza, una grande amica e benefattrice della SMA, originaria di Bitonto (BA) e deceduta alcuni anni fa.

Nambuangongo è una zona rurale, distante circa 180 km da Luanda, la capitale, e 120 dal capoluogo di regione, Caxito. L’ospedale più vicino si trova a 30 km, nella cittadina di Muxaluando, ma versa in pessime condizioni. Il Centro Medico gestito dall suore ora è invece ben funzionante, e i malati arrivano anche dai villaggi vicini, percorrendo decine di km.

Sostieni i progetti di SMA Solidale:

  • Bonifico Bancario intestato a: SMA Solidale Onlus; IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280i progetti di SMA Solidale:
  • Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale Onlus