I missionari SMA in totale sono presenti in 17 Paesi africani, ma in particolare noi missionari SMA italiani operiamo in 7 di questi: Liberia, Costa d’Avorio, Togo, Benin, Niger, Marocco, Angola. A questi si aggiungerà tra poche settimane un ottavo Paese africano, la Repubblica Centrafricana.

Fuori del continente africano, la SMA italiana è presente da un anno a Tahiti, nella Polinesia Francese, dove lavora p. Sandro Lanfranconi.

Per chi è in missione, i mesi estivi sono un tempo favorevole per prendersi un po’ di vacanza in Italia, ritornare nei propri luoghi di origine e rivedere amici e parenti.

Dopo un 2020 un po’ complicato per i viaggi internazionali, a causa del covid, il 2021 ha permesso un po’ più di movimento, e così abbiamo rivisto alcuni nostri confratelli, i quali ci hanno aggiornato sulla situazione dei Paesi in cui operano.

Per primo è arrivato p. Silvano Galli dal Togo. Aveva bisogno di qualche cura medica, e si è fermato 4 mesi. A giorni riprenderà l’aereo, sempre per il Togo, ma non più per la sua amata Kolowaré, ma per un servizio come formatore in un seminario SMA nella capitale Lomé.

Dalla Liberia sono arrivati, alternandosi, p. Walter Maccalli e p. Lorenzo Snider. Il primo ha potuto riabbracciare il fratello p. Pier Luigi, liberato dopo due anni di prigionia in Mali, rapito da estremisti islamici. Il secondo ha respirato un po’ di aria montana nella sua Chiavenna.

Ha passato due mesi in Italia anche p. Matteo Revelli, e ci ha portato notizie dal Marocco, dove è parroco di una folta comunità di cristiani dell’Africa sub-sahariana nella città di Fès.

Dal Benin è venuto per rimanere in Italia p. Filippo Drogo. Lascia il seminario SMA di Calavi e si metterà a servizio del nostro istituto per i suoi bisogni qui in Italia.

Dall’Angola è atteso a giorni p. Angelo Besenzoni. Negli ultimi due anni si è dedicato anima e corpo alla costruzione della Chiesa della sua nuova Parrocchia della Sacra Famiglia. Ora avrà il tempo per riposare e fare finalmente un buon check-up della sua salute.

Ma ci sono state anche delle ripartenze, dopo un periodo di servizio in Italia.

P. Giovanni Benetti ha lasciato il centro storico di Genova, dove era parroco a S. Maria di Castello, e ha raggiunto il Kenya per seguire dei corsi, e poi andrà in Benin, nel Seminario SMA di Calavi.

P. Luigino Frattin ha ritrovato, dopo 8 anni, la sua missione in Angola.

E poi c’è l’inizio della missione della SMA italiana in Centrafrica, dove si recheranno nelle prossime settimane p. Davide Camorani, don Michele Farina, e p. Carlos Bazzara. I primi due lavoreranno nella Parrocchia di Monassao, fondata molti anni fa da missionari SMA francesi, e ora condotta da missionari polacchi. P. Carlos invece si inserirà nell’équipe dei formatori nel Seminario SMA di Bangui, la capitale.

Guarda le loro foto qui sotto nella gallery. Clicca per ingrandire.