L’incontro di P. Pier Luigi con Sr Gloria Cecilia Narvaez si è svolto nella casa delle Suore Francescane di Maria Immacolata a Belvedere di Riano. Presente anche Luca Tacchetto.

I tre sono stati rapiti in diverse circostanze tra il 2017 e il 2018. Suor Gloria, colombiana, è stata prelevata dai rapitori nella casa del suo istituto a Karangasso in Mali, mentre p. Gigi Maccalli nella sua missione di Bomoanga in Mali.

Luca Tacchetto invece era in viaggio attraverso il Burkina Faso con la sua amica Edith Blais, canadese, ed è stato rapito mentre si avvicinava alla frontiera con il Benin.

Tutti e tre sono stati poi portati dai jihadisti, loro rapitori, nel nord del Mali, in una regione desertica del Sahara. P. Gigi e Luca hanno condiviso una parte della prigionia, mentre suor Gloria è stata alcuni mesi insieme a Edith.

Liberata l’8 ottobre 2021, dopo 4 anni e 7 mesi di cattività nel deserto, suor Gloria è volata a Roma, dove c’è la casa generalizia della sua congregazione, su un aereo messo a disposizione dal Ministero degli Esteri italiano.

Anche se i tre non si erano mai visti di persona, nell’incontro di sabato scorso hanno tuttavia condiviso la stessa esperienza di prigionia nel deserto del Sahara, ostaggi del Gruppo di Sostegno all’Islam et ai Mussulmani.

Erano molto presenti nei loro discorsi Edith Blais e la francese  Sophie Pétronin, compagne di prigionia di suor Gloria.

Suor Gloria sta bene fisicamente. È ben accudita e curata dalle sue consorelle. Sono arrivate dal Mali anche due delle consorelle (suor Clara e suor Sophia, in una delle foto) che erano con lei al momento del rapimento nel febbraio 2017.

P. Antonio Porcellato
Superiore Generale della SMA