Le ENTRATE sono state di 209.580.22 € (di cui 26.302,74 € del 5 x mille), effettuate attraverso 161 bonifici, 564 bollettini postali e 7 operazioni di cassa.
Rispetto all’anno 2016 si è registrato una differenza di +31.323,35 € , dovute essenzialmente a due donazione per un totale di 30.000 €.
Le USCITE sono state pari a 203.173,89 di cui 191.130,13 € per finanziamento progetti (per un totale di 25 progetti) e Micro-realizzazioni e la restante somma di 12.043,76 € per la gestione ordinaria.
A parte le somme dei due grandi doni, le offerte sono rimaste stabili, anche se dobbiamo notare una diminuzione nei contributi del 5xmille.
Le spese di gestione sono così suddivise:
- per la stampa della rivista e propaganda: 5.860,65
- spese postali: acquisto di bolli: 1.900,00
- viaggio di verifica dei progetti in Niger 3.507,39
- gestione dei conti e oneri: 775,72
La copertura delle spese di gestione è data dalle quote di adesione dei soci, dagli interessi attivi e, nella maggior parte, dalla quota del 5% prelevata sulle donazione per i progetti.