Carissimo padre Nino,
Quanto sono state importanti nelle nostre vite le ore, i minuti in cui abbiamo potuto conversare con te. Sembravano chiacchierate ed invece erano catechesi continue. Hai sempre fatto riferimento al Vangelo per rispondere alle nostre richieste, alle nostre problematiche!
Non ringrazieremo mai abbastanza la Famiglia Missionaria della Redenzione di Rovigo per averci messo a disposizione una guida spirituale che ha veramente cambiato e migliorato la vita a tutti noi…
Una guida che una volta al mese ci dava la gradita occasione di stare insieme, di riflettere, di trovare quelle certezze che difficilmente avremmo trovato lungo il percorso della nostra vita…
Ci hai fatto percepire intensamente l’amore di Dio e siamo certi che dal cielo continuerai a vegliare su di noi, a camminare insieme a noi, a proteggerci.
Ricordiamo bene come arrivavi preparato per l’incontro: attingendo dai teologi più antichi fino ai contemporanei, dal latino, dal greco, dall’ebraico e dall’aramaico scavavi ogni parola della Bibbia per farcene intuire il significato più vero e più profondo.
Ci spalancavi orizzonti nuovi e quello che a noi era sembrato oscuro, con te diventava limpidissimo.
Però, riuscivi anche a lasciare da una parte la tua preparazione per rispondere alle nostre difficoltà, incertezze e timori, per ascoltare le nostre esperienze di Fede, le nostre testimonianze.
Ci hai testimoniato che la missione è incarnare il Vangelo nella vita per camminare insieme…
Abbiamo ricevuto tante grazie solo per averti incontrato sul nostro cammino. A Rovigo facevamo rifornimento per vivere in famiglia e in comunità la speranza, la forza, il dono della Fede.
Non dimenticheremo mai e dico mai i tuoi insegnamenti e le tue testimonianze.
Grazie. P. Nino, siamo certi che vedi e senti la nostra tristezza, ma anche la nostra speranza e certezza di saperti fra le braccia del Signore!
Gruppo Famiglie per la Missione
della Famiglia Missionaria della Redenzione
Rovigo
Ho conosciuto Padre Nino in alcuni incontri nella sede della Famiglia Missionaria della Redenzione a Rovigo.
In questi incontri ci guidava, anche a partire dalle nostre esperienze e dai nostri dubbi, a conoscere e a riflettere la Parola per ritrovarla e rielaborarla nel nostro quotidiano.
Padre Nino aveva capacità di ascolto e di accoglienza ma ciò che più mi ha colpita è stata la percezione che lui fosse in un incontro e in un discorso continuo con il Signore e che in lui il Vangelo fosse vivo e palpitante.
Penso che chi ha avuto la fortuna di incontrarlo ha trovato testimonianza di una vita spirituale umile e potente al contempo capace di trasmettere in profondità il messaggio di Cristo
Ricordo alcune messe da lui celebrate dove forte era la comunione tra le persone e il senso del Divino.
Credo che anche ora continui la sua Missione e che continui ad essere presenza in chi lo ha conosciuto.
Raffaella