Anselmo, al centro, con p. Davide e don Michele a Monassao, Centrafrica

Abbiamo già conosciuto Anselmo, valtellinese con l’Africa nel cuore. Dopo anni passati nel seminario di Como, ha iniziato un cammino missionario alla SMA. Ci comunica i suoi sentimenti, mentre è in partenza per l’Africa

12 luglio ore 20.10. Il passaporto e il biglietto in mano. Tutto è pronto per la mia prima esperienza missionaria in Centrafrica a Monassao. Ormai è già passato più di un anno da quando ho iniziato a camminare in questa grande famiglia della SMA.

E ora è tempo di voltarsi indietro e vedere quanto di bello vissuto. Porto nel cuore in modo speciale i primi incontri nella primavera del 2021 con le comunità di Feriole e di Genova. Non sapevo nulla di questo istituto missionario, non conoscevo nessuno dei padri, eppure fin da subito mi sono sentito accolto, proprio come a casa.

Il cammino è cominciato nella comunità il mese di agosto, che è volato via, condividendo la quotidianità dei nostri padri, conoscendo un po’ di più il nostro carisma missionario e sperimentando la gioia della ripartenza di alcuni confratelli.

A settembre ho bussato alla porta della comunità di Feriole (PD) per continuare il cammino di formazione. Lì ho sperimentato ancora una volta l’accoglienza calorosa che mi ha fatto subito sentire parte di questa comunità.

Con la comunità di padri e suore di Feriole

La mia vita da seminarista è stata scandita soprattutto dagli studi alla Facoltà Teologica del Triveneto, insieme ad altri seminaristi, religiosi/e, laici e laiche. È stato molto impegnativo, ma mi riempie di gioia poter approfondire la mia fede e condividere questo cammino con altri giovani della mia età.

In comunità le attività non sono mancate e fin da subito ho potuto mettere al servizio le mie capacità per alcune attività e proposte.

Il sabato e la domenica poi ho svolto il mio servizio pastorale nella parrocchia di Tencarola aiutando nel catechismo, facendo attività con gli scout, con il gruppo dei chierichetti e in altre iniziative parrocchiali.

 

Con la sua famiglia dopo la cerimonia del lettorato

Il 4 giugno 2022, festa di Nostra Signora degli Apostoli, mi è stato conferito il ministero del lettorato da p. Dario Dozio, presso la casa SMA di Feriole. Ho condiviso la gioia di questo passo con la grande famiglia SMA-NSA, la mia famiglia, il seminario di Como e gli amici di Padova e della Valtellina.

Questo rito ha segnato un momento importante del mio cammino per continuare ad accogliere, conoscere e annunciare la Parola di Dio, testimoniandola con le parole e con la vita. Nella vita quotidiana e attraverso i racconti dei padri e delle suore ho potuto pregustare la bellezza e la fatica della vita missionaria donata a Cristo e al servizio dei fratelli.

Ora sono chiamato in prima persona a toccare con mano per due mesi la missione in terra africana facendomi strumento dell’amore di Dio.

Anselmo Fabiano

Leggi la testimonianza di Anselmo in Centrafrica, nella missione di Monassao

Con padri e suore della missione di Monassao, Centrafrica

Leggi la testimonianza di un’amica di Feriole