25 novembre 2022: il Signore ha voluto farci cominciare il periodo d’Avvento con un distacco terreno che ha lasciato il segno in tutta la famiglia SMA. Abbiamo salutato p. Eugenio Basso in un momento senz’altro particolare. Personalmente, non credo sia stato un caso. Siamo stati riuniti attorno all’altare ad un mese esatto dal Natale per ricordare la vita di Eugenio, come missionario senz’altro, ma anche come amico, zio, fratello, figlio.

Ogni volta che guardo la sua foto, p. Eugenio mi strappa un sorriso: era lui ad aprirmi la porta quando arrivavo nella casa SMA di Genova e che mi diceva sempre allegro: “Come sei puntuale! Porti sempre il sole!”, anche se la lancetta dell’orologio era qualche minuto più in là del previsto e anche se dietro di me si formavano nuvoloni minacciosi.

Era impossibile non rispondergli con gioia alla domanda “come stai?”, ed è con la stessa gioia nel cuore che, insieme a p. Vito, abbiamo pensato di celebrare il suo impegno missionario con l’istituzione di una Borsa di Studio Ad Gentes a suo nome.

In realtà, è stata una scelta suggerita proprio da p. Eugenio: durante la sua esperienza in Africa ha seguito centinaia di futuri sacerdoti nella loro formazione spirituale. Prima in due seminari “ginnasio-liceali” interdiocesani di Abidjan e di Katiola, poi come Direttore Spirituale e Insegnante, e formatore anche alla SMA di Genova e, infine, come Superiore nel Seminario Teologico della SMA di Ebimpé dal 2011 al 2018.

P. Eugenio aveva una sensibilità particolare nei confronti degli studenti che rispondevano alla chiamata missionaria e, proprio da lui, venne la proposta di istituire una Borsa di studio in memoria di Mons. Dho, quando anch’egli venne chiamato alla casa del Padre.

Così, istituendo la BSAG p. Eugenio Basso, siamo certi di fare una cosa a lui gradita perché i doni raccolti in sua memoria verranno impiegati per sostenere la formazione di (speriamo tanti!) futuri sacerdoti africani. Sarà una BSAG quadriennale, per 1200 € all’anno, per completare il percorso di studi di teologia presso il seminario di Ebimpé.

Per la prima “BSAG Basso” è stato abbinato il giovane M’Po René Bayebaton, studente classe 1990, originario del Benin e impegnato nel primo anno di studi di Teologia, sotto la direzione di p. Leopoldo Molena, che ha preso il testimone di p. Eugenio in Costa d’Avorio nel 2018. A tutti gli amici che vorranno aderire a questa iniziativa arriveranno gli aggiornamenti sul suo percorso in seminario e, preghiamo presto, anche sulla sua destinazione dopo l’ordinazione sacerdotale.

Per come vorrete rispondere vi ringraziamo di cuore. Grazie ancora a nome di tutti.

Marta Farruggia

Sostieni anche tu la Borsa di Studio in memoria di p. Eugenio Basso