P. Walter Maccalli – con la sua comunità – è impegnato nella costruzione di chiese e comunità nel nord della Liberia. In questa sua lettera ci restituisce tanti bei tasselli di vita missionaria fatta di preghiera, polvere e prossimità di cuore.

Al primo canto del gallo, molto presto il mattino, mi alzo per la preghiera che alimenta il mio cuore missionario e poi regolarmente visito i villaggi dove incontro la gente che mi accoglie sempre con un gran sorriso. Continuo ad occuparmi di una zona di prima evangelizzazione della parrocchia di Foya per la preparazione al battesimo, coadiuvato da Alexandra, laica missionaria e da Emmanuel Konnor, prayer leader.

Lo scorso anno mi è stato chiesto di seguire pastoralmente la parrocchia di Santa Agnese in Kolahun situata a circa 25 chilometri da Foya e il villaggio annesso di Ngehima che è una comunità cristiana ancora agli inizi. Durante la quaresima di quest’anno ho voluto seguire particolarmente la comunità di Ngehima assicurandovi la messa quotidiana durante tutta la settimana santa.

Abbiamo vissuto la ricca liturgia settimanale con la processione delle Palme per le vie del villaggio e poi accompagnando Gesù nei suoi ultimi giorni di vita. Durante il triduo pasquale abbiamo rivissuto l’ultima Cena e il gesto della lavanda dei piedi, poi la Via Crucis con l’adorazione della Santa Croce. Particolarmente seguita la veglia pasquale con l’annuncio della risurrezione di Gesù che qui hanno risuonato come una novità nei simboli e nei gesti, tutto aveva il sapore della prima volta.

La gente ha manifestato entusiasmo e ammirazione e nuovi membri si sono avvicinati alla chiesa. Fare comunità di fede comporta anche dotarle di un luogo di culto. A Ngehima abbiamo completato la costruzione della chiesa e dato la pittura interna ed esterna, ma il nostro progetto più impegnativo e ambizioso è realizzare la costruzione della chiesa di Kolahun. Con l’aiuto di benefattori abbiamo comprato il cemento e il ferro e realizzato, per ora la fondazione.

La comunità cristiana si è resa disponibile ad attingere l’acqua dal ruscello ogni giorno e preparare il cibo ai muratori. Con opere di cemento e tanta vicinanza umana crescono le nostre comunità. Così a Nguesso-Lor si è potuto realizzare un pozzo di acqua potabile a beneficio di tutto il villaggio. Il nostro centro medico di Foya assicura cure e sostegno ai più bisognosi e la scuola secondaria St. John Vianney si è dotata di una biblioteca, un laboratorio e una nuova sala-riunioni.

Per queste opere ringrazio i tanti amici e benefattori. Da parte mia non manco di far sentire la mia vicinanza di cuore ai bambini handicappati e agli anziani della comunità e ogni settimana vado nei villaggi e nelle comunità di base di Foya per condividere il vangelo e discutere della vita di quartiere. Grazie dal profondo del cuore a tutti per il sostegno spirituale e materiale per costruire insieme una chiesa-famiglia.

P. Walter Maccalli

Leggi altre Lettere e Articoli dalla Liberia