“Future, il domani narrato dalle voci di oggi” è il titolo di un’antologia curata da Igiaba Scego (Effequ, 2019) in cui undici donne afro-italiane raccontano il loro passato per gettare un ponte verso un futuro davvero multiculturale e accogliente. 

futureUndici autrici afro-italiane raccontano di futuro, generazioni e radici. Un’antologia alla ricerca di una nuova lingua, di nuove idee, di prospettive forti, differenti e inesplorate. Un’antologia che parte da dove viviamo, l’Italia, e guarda altrove. Un libro che vuole marcare un passo verso il domani, narrandolo, inventandolo, osservando il presente e il passato. Le autrici di “Future” sono: Leila El Houssi; Lucia Ghebreghiorges; Alesa Herero; Esperance H. Ripanti; Djarah Kan; Ndack Mbaye; Marie Moïse; Leaticia Ouedraogo; Angelica Pesarini; Addes Tesfamariam; Wii.

È certamente una denuncia quella delle afro-italiane che sanno scrivere benissimo nella lingua di Dante, ma secondo loro stesse hanno due “difetti”: di essere donne e con origini africane. Quindi, ognuna, a modo suo, nell’antologia Future, mette in luce le difficoltà e il grande desiderio di essere riconosciuta per le proprie effettive competenze. Non è solo denuncia, ma anche volontà di pensare, di credere in qualcosa di nuovo, di diverso, riformulando le radici che possono essere in Africa, ma sempre esprimendosi in italiano. L’italiano che è diventato la loro lingua. Un idioma da loro imparato ed elaborato in modo che sogni, desideri ed emozioni siano ben capiti, anche se appare sempre il disagio di chi si sente donna straniera in un paese dove è nata o dove è arrivata da bambina con la famiglia, che cercava fortuna e un benessere irraggiungibile.

Sono tutte storie che mostrano soprattutto la ricerca di visibilità autentica valorizzando i propri talenti e quindi rompendo ogni muro razzista, lasciando da parte ogni diceria malvagia sulle donne africane e chiedendo occhi nuovi per essere considerate per quello che valgono.

Tutte desiderano un futuro diverso, che sanno immaginare e proporre con coraggio a chi sa leggere tra le righe della loro vita.

p. Vito Girotto

Il libro qui citato, e altri libri in lingua originale o in traduzione italiana di scrittrici e scrittori africani, li puoi trovare nella nostra Biblioteca Africana Borghero, ed avere in prestito con lo scambio inter-bibliotecario, rivolgendoti alla tua Biblioteca abituale. Vai alle pagine del nostro sito dedicate alla Biblioteca.