Mi sono chiesto cosa significhi prendere in carico la formazione di un seminarista.

Perché sarebbe utile donare un grande o un piccolo contributo per permettere ad un ragazzo di frequentare gli studi, vivere e crescere per diventare un giorno un missionario?

Qual è il vero significato delle Borse di Studio Ad Gentes (BSAG, in termine tecnico)?

La preghiera, come strumento di vicinanza e affidamento a Dio, come supporto per il discernimento vocazionale dei giovani è sicuramente il primo strumento per contribuire alle future missioni.

Ognuno poi ovviamente è libero di fare i doni come, quando e a chi ritiene; ma, riflettendoci con calma, sono convinto che sostenere un seminarista oggi sia uno strumento fondamentale (e anche rivoluzionario in questo periodo storico) per lasciare che Cristo continui ad essere presente nella storia dell’uomo, attraverso la testimonianza e l’opera del futuro missionario, che dona la sua unica vita per portare il Vangelo nelle zone più remote della terra.

Il valore della testimonianza e dell’evangelizzazione è un dono enorme per l’umanità: condividere il Vangelo a chi non lo conosce significa annunciare la Via, la Verità e la Vita, cioè aprire la possibilità per l’uomo di capire il significato della sua presenza sulla terra, “Io sono tu che mi fai” scriveva Padre Aldo Trento, missionario della Fraternità di San Carlo, che vive in Paraguay da oltre 20 anni: cioè, io sono fatto perché Tu mi fai in ogni istante, io ci sono perché Tu mi hai voluto e pensato fin dal principio, e mi hai messo nel cuore un senso di incompletezza ed un desiderio di felicità che solo Tu puoi colmare.

Accogliere il dono di questa rivelazione nella fede è la risposta vera e sempre originale al più profondo desiderio di felicità che ogni uomo ha.

Ci ricorda papa Francesco che:

la missione comune a tutti noi cristiani è quella di testimoniare con gioia, in ogni situazione, con atteggiamenti e parole, ciò che sperimentiamo stando con Gesù e nella sua comunità che è la Chiesa”.

Così il missionario è l’uomo, chiamato e mandato dal Signore per questa missione.

La missione è, pertanto, lo strumento principale per permettere al maggior numero di persone di ricevere il dono della fede, ed il missionario è l’uomo, mandato da Dio, a costruire la missione.

In quest’ottica, sostenere la formazione di un seminarista e futuro missionario AD-GENTES diventa fattore essenziale e non secondario affinché la Bella e Buona Nuova del Vangelo “arrivi fino all’estremità della terra» (Atti 1,8).

Gianluca Tardivelli

Per sostenere la borsa di studio di un futuro missionario:

• Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale, Via Francesco Saverio Borghero 4, 16148 Genova.
• Bonifico Bancario: Banca ETICA, IBAN: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036 , intestato a: Fondazione SMA Solidale ets, Via Francesco Saverio Borghero 4, 16148 Genova,
• oppure contattaci per email: fondazionesmasolidale@missioni-africane.it