BENJAMIN YENZE Tanzania

Padre Benjamin Yenze, missionario SMA, condivide le sue emozioni e i ricordi delle vacanze trascorse nella sua terra d’origine, in Tanzania, precisamente a Mwanza. Un’occasione per ritrovare familiari, amici, luoghi d’infanzia e per celebrare messe, ringraziando sempre il Signore per il cammino di fede che ha potuto intraprendere con la comunità di Santa Teresa di Gesù Bambino e con la SMA.

Le vacanze … Come al solito, anche quest’anno, molti di noi si sono regalati del tempo libero, un tempo di vacanza. Quest’anno, dopo più di venti mesi di servizio pastorale in parrocchia a Santa Maria di Castello, sono riuscito a tornare a Mwanza, in Tanzania.

In questa occasione, ho deciso di concentrare le mie vacanze stando vicino alla mia famiglia e alla parrocchia locale. Ho inoltre potuto far visita ad alcuni luoghi importanti del mio passato. Il tempo trascorso a Mwanza mi ha aiutato a ricucire e a rinsaldare i legami familiari, sociali e parrocchiali.

Ritornare a casa e vivere dove sono cresciuto suscita tanti ricordi, calore e sentimenti familiari. In questo periodo, per qualche settimana, con i miei fratelli, ci siamo ritrovati insieme e riuniti come una volta a rivivere il passato ed il presente raccontandoci le nostre vite e le nostre attività. Ho avuto anche l’occasione di farmi conoscere ed intessere legami con i nuovi arrivati in famiglia, ovvero i nipoti in quali, man mano trascorrevo momenti con loro, hanno capito che l’ospite era lo zio!

BENJAMIN YENZE TanzaniaLe vacanze di quest’anno sono state importanti anche perché mi hanno permesso di celebrare i miei 5 anni di vita sacerdotale con la mia comunità di base di Santa Teresa di Gesù Bambino. In questa comunità ho vissuto la prima esperienza di una comunità dei credenti.

Con loro ho celebrato un rito di ringraziamento, pregando e manifestando riconoscenza per quanto il Signore mi ha permesso di compiere, in questa comunità che mi ha visto crescere e che mi ha accompagnato sin dall’inizio del mio cammino.

Ho passato una parte della mia vacanza aiutando la parrocchia in diversi servizi. Stando a casa, ho aiutato p. Davis con la celebrazione delle messe.

Questa parrocchia ha una storia nella mia vita: mi ricordo che in questa chiesa ho ricevuto la prima comunione e la cresima, quindi celebrare le messe e rendere altri servizi in questo luogo sacro mi ha aiutato a rivivere la fede nella chiesa in cui sono cresciuto.

Come studente, mi ricordo sempre della mia scuola elementare, che ho voluto ritrovare in questa occasione: ho fatto visita alle aule e ho potuto vedere quegli alberi che ogni studente della mia classe aveva piantato e poi curato prima di finire la scuola nel 2001. Oggi sono diventati grandi alberi. Quanta nostalgia!

Ho concluso le mie vacanze visitando la scuola dove ho frequentato la scuola media e la scuola superiore. In questa scuola, come in tante scuole medie e superiori, esiste il gruppo degli studenti cattolici TYCS ‘Tanzania Youth Catholic Students.

Da ex studente, ho avuto modo di celebrare una messa con i battesimi di 13 studenti e alla fine ho condiviso la mia esperienza vocazionale invitando a compiere questo passo chi desidera percorrere lo stesso cammino.

P. Benjamin Yenze

BENJAMIN YENZE Tanzania

Guarda il VIDEO in cui P. Benjamin ci spiega perché è stato chiamato a Genova, e come svolge il suo servizio missionario in questa città