In questa epoca scandita da numerose guerre nel mondo, il messaggio che da tempo lancia p. Pier Luigi Maccalli (SMA) è “Liberate la Pace” ed è proprio questo il titolo del suo nuovo libro edito dalla casa editrice EMI.
Un testo quanto mai attuale, considerata la situazione geopolitica internazionale in cui le armi sembrano prevalere sul dialogo, sulla diplomazia e il perdono.
L’urgenza della Pace è diventata sempre più impellente in p. Pier Luigi Maccalli a seguito della sua drammatica esperienza, quando, nella notte del 17 settembre 2018, fu rapito nella missione di Bomoanga, in Niger, da un gruppo armato.
Nel corso di due lunghi anni, p. Pier Luigi ha vissuto “silenzio, tristezza e isolamento” in pieno deserto. Un’esperienza angosciante, ma al contempo spunto di riflessione e consapevolezza, che ha raccontato nel volume Catene di libertà (Emi, 2021).
Il nuovo libro “Liberate la Pace” condensa la testimonianza spirituale della sua liberazione, non solo del corpo, ma anche dell’anima. Una liberazione resa possibile da preghiere nate dal cuore e con il cuore.
“Hanno incatenato me, ma il mio cuore non era incatenato”, sono state le parole illuminanti del missionario, da lui pronunciate in occasione di un incontro presso la SMA di Genova.
Parole intrise di Pace e di Libertà.
Nell’Introduzione del nuovo libro, p. Pier Luigi Maccalli stesso esprime questo richiamo impellente alla Pace:
“Non pretendo di insegnare niente a nessuno. Semplicemente voglio testimoniare la conversione avvenuta in me. Ho sofferto prigionia e catene. Sono stato trascinato dentro il conflitto di una delle guerre dimenticate nel Sahel africano. Sono stato rapito e sequestrato per 2 anni e 3 settimane, vittima innocente di un gioco di potere che non fa sconti. Non posso tacere e lasciarmi rubare la pace da chi sostiene che le armi servono a pacificare. Deciso e perentorio è il mio no alla guerra, per questo grido: liberate la pace”.
Il nuovo libro di p. Pier Luigi Maccalli è disponibile nelle librerie e anche negli store online.
LEGGI ALTRI CONTRIBUTI SUL NOSTRO SITO INERENTI P. PIER LUIGI MACCALLI
a cura di Silvia C. Turrin