Nel mondo in cui viviamo siamo sempre più connessi tramite social media oppure con chat di messaggistica istantanea, con reperibilità continua 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Ma spesso, più siamo connessi, più siamo “sconnessi” tra di noi: la connessione “a tutti i costi” porta con sé il rischio di orientare i rapporti, tanto da sentirci sempre più soli, dove l’individualismo è un forte rischio. In queste circostanze, sperimentiamo e viviamo proposte di “connessione” umana e spirituale: nelle comunità SMA fervono iniziative per portare avanti attività di comunione ed evangelizzazione, dove ci si guarda negli occhi con il desiderio di sentirsi abbracciati nei nostri limiti e nella condivisione di esperienze profonde di vita.
É l’Animazione Missionaria, che anima e ruota intorno alle realtà missionarie e che delinea il motivo della presenza nelle missioni, per annunciare il Vangelo con lo Spirito della Pentecoste non solo in Africa, ma anche in Italia, per riuscire ad assaporare il gusto della vita.
Nella Comunità di Genova ci sono incontri mensili aperti a tutti coloro che sentono il desiderio di percorrere un cammino di fede. Inoltre, le attività di orto e apicoltura stanno raggruppando diversi giovani desiderosi di vivere il contatto con la natura e con i missionari. Nell’ultimo periodo, la casa ha accolto gruppi scout, condividendo spazi e testimonianze, nella semplicità di un pasto insieme o nella celebrazione dell’Eucarestia. Un gesto di animazione è la Giornata Missionaria (11 quest’anno in Liguria), per far conoscere la SMA e coltivare le relazioni nel tempo.
Nella Comunità di Feriole SMA-NSA vengono portate avanti diverse iniziative: P. Renzo ha tenuto gli esercizi spirituali nelle parrocchie circostanti e i ritiri mensili per i sacerdoti della Diocesi, nella casa viene proposto un momento di adorazione eucaristica mensile (“Ora di Nicodemo“) dove chi desidera può trovare un momento di pace, preghiera e silenzio.
Un altro gesto proposto è quello della “Scuola della Parola“, tenuta da P. Renzo: si tratta di un incontro di riflessione sulla parola di Dio con il metodo della lectio, condiviso con i presenti. Questi incontri sono trasmessi in diretta, per dare la possibilità di seguirli da remoto o meditarli anche in un secondo momento.
Anche a Feriole in casa SMA-NSA è costante la presenza dei gruppi scout, e quasi ogni week-end passano gruppi di ragazzi e genitori di “iniziazione cristiana”, consigli parrocchiali, ecc.
La Comunità è inoltre molto coinvolta con il Centro Missionario Diocesano (di cui P. Dario è vicedirettore), con incontri con parrocchie e animatori, con il quale è stata preparata la grande assemblea del triveneto dello scorso ottobre. Inoltre, sono tante le collaborazioni attive con gli altri istituti missionari veneti.
Un ulteriore gesto di animazione è la proposta di percorso didattico: a Feriole, grazie all’Associazione DUMA, viene offerta un’animazione nelle scuole elementari e medie, con una proposta di moduli didattici che toccano diversi argomenti come l’ecologia (raccolta tappi di plastica), la solidarietà e la condivisione con i più bisognosi (con i racconti dei progetti sociali).
Nella casa di Feriole sono presenti molti oggetti africani e a Natale è stata presentata una mostra di presepi africani. Anche a Genova, tramite la Biblioteca Borghero, vengono proposti alle scuole elementari percorsi didattici di “viaggi” in Africa mediante le fiabe. Si sta inoltre valutando l’estensione dei moduli didattici per le scuole, proponendo un percorso interno alla casa, con possibilità di visita al museo e alla biblioteca.
Alcuni dei momenti più significativi dell’anno sono rappresentati dalle feste di animazione delle rispettive case: a Genova quest’anno sarà il 29 giugno e vedrà l’importante presenza dall’Africa di Gregoire, un laico del Bénin che spende la sua vita a servizio dei malati di mente; a Feriole i primi due week-end di settembre, con eventi missionari e stand gastronomici. Costante e quotidiano è, infine, il supporto alle parrocchie locali e nelle case viene celebrata la S. Messa quotidiana alle ore 18,30 per chi avesse piacere di prenderne parte.
Molti amici seguono queste proposte, o altre qui non citate, con la loro presenza e vicinanza, con la preghiera, donando il loro tempo o mezzi per essere partecipi alla vita missionaria.
Non manca in tutti questi incontri la proposta vocazionale a giovani e adulti che forse nutrono nel cuore l’appello del Signore a donare la propria vita per l’annuncio di quella Parola che è fonte di vita per tutti. “Noi siamo missione” scriveva Papa Francesco in un messaggio per una Giornata Missionaria mondiale, ma dobbiamo ricordarcelo ed è questo lo scopo dell’animazione missionaria.
La migliore animazione comunque è data dal fatto che si vive, prega e lavora insieme: 6 padri con 3 suore a Feriole e 15 padri con 2 laici a Genova, di diversa età, lingua e formazione, ma con un’unica passione: l’annuncio del Vangelo. É questo che colpisce maggiormente chi passa nelle nostre Comunità.