Da Caselle alla Liberia: l’esperienza missionaria di un gruppo di ragazzi dell’Iniziazione Cristiana
Come gruppo catechisti della parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di Caselle di Selvazzano, volevamo offrire alle famiglie dei bambini e ragazzi dei gruppi di Iniziazione Cristiana, come proposta di carità, una situazione “vicina”, legata al nostro territorio; così, in collaborazione con il gruppo missionario della nostra comunità, abbiamo scelto di sostenere la SMA di Feriole, chiedendo loro, con un incontro aperto ai bambini e ragazzi, alle loro famiglie, e agli educatori, di farci conoscere meglio la SMA, come e dove opera, e di indicarci un progetto che sta loro a cuore in questo momento.
Così una domenica, con i bambini, i ragazzi e i genitori che hanno partecipato, abbiamo incontrato padre Dario, direttore della SMA, e due ragazze, Benedetta e Camilla, del Progetto “Viaggiare per Condividere”, che ci hanno portato la loro esperienza di missione in Costa d’Avorio. È stata una bella occasione, arricchente, e che ci ha aiutato a guardare un po’ oltre il nostro sguardo di tutti i giorni.
Padre Dario, come progetto, ci ha indicato la missione in Liberia seguita da padre Lorenzo Snider. Operando con 3 scuole, accolgono più di 800 bambini, ma non tutte le famiglie hanno la possibilità di far studiare i loro figli; perciò, questa è la mano che possiamo dare: aiutare i bambini a poter andare a scuola, e contribuire a sostenere 9 insegnanti della scuola di Vahun.
La SMA aveva realizzato quest’anno dei calendari con le foto inviate dai missionari: abbiamo donato ad ogni ragazzo un calendario, perché potesse ricordare la testimonianza sentita e per ricordare ad ognuno che c’è un mondo, oltre a noi, fatto di tanti bambini e ragazzi come loro. E su questo abbiamo proposto ai ragazzi e alle loro famiglie, un piccolo gesto di carità. Chi ha partecipato, ha donato mostrando interesse e riconoscenza verso i missionari.
Se il contributo raccolto poteva essere anche più generoso, ringraziamo padre Dario che ci ha aiutato, con la sua testimonianza di bene concreto, a renderci più consapevoli di quanto succede oltre i nostri confini; come catechisti, continueremo a seminare perché l’adesione a questi gesti di carità sia sempre più partecipata.
La referente del gruppo Catechisti – Parrocchia di Caselle