P. Pier Luigi Maccalli, in occasione della sua visita alla comunità SMA con sede a Cork, è stato intervistato da P. John Dunne (SMA Irlanda).
Una testimonianza toccante di p. Pier Luigi Maccalli, che ha ripercorso la sua lunga esperienza di prigionia nel deserto del Sahara, durata venticinque mesi.
Il rapimento è avvenuto nella sera del 17 settembre 2018, mentre si trovava alla missione di Bomoanga. La sera del 5 ottobre 2018, p. Pier Luigi Maccalli venne incatenato per la prima volta.
Durante ben 752 giorni di cattività, p. Pier Luigi Maccalli ha sperimentato dentro sé diversi sentimenti, talvolta contrastanti, tra amarezza e tristezza.
Eppure, sotto il cielo del Sahara, egli ha ricevuto in dono anche regali inaspettati, come la forza del silenzio e la bellezza delle stelle, che gli hanno permesso di affrontare il lungo periodo di rapimento.
Il video (in inglese e in parte in francese) – registrato e montato dal signor Paul O Flynn – che qui condividiamo, ci restituisce dunque emozioni, parole e immagini legate alla prigionia e alla liberazione di p. Pier Luigi Maccalli.
Emozioni, parole e immagini che ci fanno riflettere sul grande potere di resilienza e di speranza che nasce da una fede profonda.