Siamo una famiglia fedele al suo carisma missionario, nel contesto complesso e mutevole di oggi
Fedeli al nostro carisma, vogliamo mettere sempre al centro dei nostri ideali, dei nostri desideri, dei nostri progetti, della nostra vita di comunità la persona di GESÙ CRISTO e la sua MISSIONE.
La Missione in Africa e con i popoli di origine africana.
La Missione verso i più abbandonati, che sono oggi i poveri, gli emarginati, i disprezzati, i migranti abbandonati nell’indifferenza e nella paura dell’Europa.
La Missione come dono totale della propria vita, come ci ricorda p. Pier Luigi Maccalli, rapito in Niger il 17 settembre 2018, e di cui attendiamo con fiducia la liberazione.
Missione oggi e sempre significa camminare assieme, aspettando chi fa fatica e chi ha il passo più lento, sostenendoci l’un l’altro. È sempre più vero quel proverbio africano che dice: “Chi cammina da solo va più veloce, ma chi cammina insieme agli altri andrà più lontano”.
Missione oggi e sempre significa non preoccuparci dei problemi del passato, delle cose che non funzionano bene nel presente, ma sognare, immaginare un futuro che possiamo costruire con la presenza del Risorto, le nostre potenzialità e le nostre fragilità: “Se sogni da solo, il sogno resta un sogno. Ma se sogniamo insieme, il sogno comincia a diventare realtà”, amava dire Dom Helder Câmara.
E tutti possiamo essere missionari: “Voi siete una lettera di Cristo scritta con lo Spirito del Dio vivente”, scriveva San Paolo (2 Cor 3,3). Siamo missionari quando scriviamo il Vangelo nella nostra vita, nella nostra pastorale, nelle nostre comunità, nella nostra passione per la missione, con un entusiasmo sempre nuovo e sempre vivo!
“Siamo fatti della stessa materia dei nostri sogni” (W. Shakespeare): il nostro sogno è il sogno che ha animato il fondatore della SMA, Mons. de Brésillac, “essere missionari dal profondo del cuore”.