“Il sorriso e le risate dei bambini di Monassao
non hanno prezzo!”

Questa settimana ho potuto gustare tanta vita quotidiana condivisa con la gente, tanti incontri e tante storie, qui nella missione di Monassao, in Centrafrica, dove trascorro due mesi con p. Davide Camorani e don Michele Farina.

Un pomeriggio con don Michele è nata l’idea di organizzare un po’ di giochi per i bambini con un momento di preghiera e catechesi. E così dal nulla, è nato il Grest a Monasao.

Tema: In cammino sulle orme di Maria.

Pronti, partenza, via! Si comincia quest’avventura e il primo giorno si presentano oltre 200 bambini con 600 spettatori. E pensare che l’abbiamo detto soltanto a due bambini. Altro che 5G, qui le notizie volano.

Giorni intensi, faticosi, ma unici. Pieni di vita, incontri, sorrisi e sofferenza da custodire.

È stata una vera e propria avventura. Già farsi capire e riuscire a parlare lo stesso linguaggio è stata una vera impresa. Ma è stato bello così!

Il sorriso e le risate dei bambini non hanno prezzo! È stato un piccolo raggio di sole in questa povertà senza fine.

C’erano anche la comunità musulmana, una vera sorpresa! Il gioco unisce davvero tutti e fa superare qualsiasi divisione.

Custodisco nel cuore il sorriso di Mocassi, il “pazzo” del paese. Il suo sorriso è il sorriso degli ultimi, è il sorriso di Dio.

La povertà è davvero tanta e guardandosi un po’ attorno scopri che le cose più scontate, qui sono un lusso che nessuno può permettersi.

Uniti nella preghiera fraterna.

Anselmo Fabiano

– – – – – – – – – – – – –

– – – – – – – – – – – – –