Te ne sei andata in silenzio, senza disturbare nessuno, mercoledì sera 10 novembre scorso. Da diversi mesi eri ricoverata nella struttura sanitaria a San Giovanni Rotondo, vicino al tuo paese natale.
Sapevamo la tua salute incerta e le varie complicazioni che in questi ultimi mesi ti avevano profondamente debilitato, ma speravamo sempre in una tua ripresa straordinaria, come solo tu sapevi fare. Perché sei sempre stata una donna forte e non ti arrendevi mai.
Così la notizia della tua morte ci ha sorpresi e siamo rimasti con l’amarezza di non averti potuto salutare.
Impossibile dire quante persone hanno manifestato il loro dolore e la vicinanza: da Padova, Genova, Roma; ma anche dall’estero, soprattutto dall’Africa. Quell’Africa che tanto amavi. Quante volte hai preso l’aereo per venire in una missione? … 19 volte in Costa d’Avorio, 4 in Niger e in diverse altre parti del mondo. Chi t’aveva incontrato non poteva dimenticarti.
Mi colpiva la tua fede viva, spontanea, radicata profondamente fin dall’infanzia, quando andavi da Padre Pio per chiedere consiglio.
E sei cresciuta sempre con la missione nel cuore. Missionaria dal profondo del cuore: membro SAM, volontaria SMA, testimone originale (mai fotocopia!) di vita libera.
Raffaella, per tutta la vita
vicina alla SMA e alla missione”
Il ricordo di p. Vito Girotto
Intelligente e arguta nelle battute, eri di una sensibilità straordinaria quando qualcuno nel bisogno ti tendeva la mano. Il tuo cuore grande, generoso, non aveva mezze misure.
Mi piaceva sentirti cantare. Nonostante i problemi per la salute, le incomprensioni e le difficoltà che non ti sono mai mancate, hai sempre amato la vita, la gioia, la bellezza del creato.
Così ti voglio ricordare: con la tua voce magnifica, la risata e la battuta dialettale pronta, gli occhi furbi, la voglia di vivere, di viaggiare, d’incontrare nuove persone, nuove avventure…
Ora che il tuo viaggio terreno è terminato, credo che starai cantando a pieni polmoni, in quella pienezza di gioia e di vita che hai sempre cercato.
Missionaria tenace fino all’impossibile: chissà se riuscirai a mettere in riga anche gli angeli del paradiso. E con la tua memoria imbattibile, ricorda al Padre ogni nostro nome e intercedi generosamente per tutti.
Grazie Raffaela!
P. Dario Dozio