Domenica 29 settembre 2024, presso Prato della Valle, si è tenuta la XXI edizione della Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà di Padova.
Un grande evento che ha posto al centro altruismo, attivismo e impegno sociale. Vi hanno partecipato circa 300 associazioni.
Anche la SMA era presente con il D.U.MA (Diamo Una MAno) e le Signore dei mercatini.
«È stato bello vedere che il volontariato e la solidarietà non sono scomparsi. Anzi, restano ben attuali, al di là delle differenze politiche, culturali o religiose. Un’esperienza concreta di FRATELLI TUTTI», ha sottolineato p. Dario Dozio
Questa XXI edizione è stata un’occasione per ricordare e sostenere l’impegno quotidiano di tante persone che operano a sostegno non solo delle comunità italiane, ma anche di quelle bisognose in varie parti del mondo.
ALCUNE IMMAGINI DELLA FESTA
Come è nata l’Associazione D.U.MA
D.U.MA (Diamo Una MAno) è un’associazione di volontariato fondata nel 1987 dalla collaborazione tra padre Secondo Cantino, missionario SMA (Società Missioni Africane) in Costa d’Avorio e una coppia di Asti, Monica e Francesco Cantino.
La voglia di dare una mano alle persone più sfortunate in quel Paese è sfociata in una raccolta di fondi per aiutare a distanza i più deboli tra i deboli: i bambini.
È nato così il D.U.MA che, nel corso degli anni, è cresciuto sempre più grazie al contributo di tanti sostenitori e all’instancabile attività di Monica che ogni anno, per ben 27 anni, si recava a portare sostegno e affetto a S. Pedro, città a sud ovest del Paese.
Nel 1998 il D.U.MA decise di aiutare suor Donata dell’Istituto delle Ancelle di Gesù Bambino, già collaboratrice di P. Cantino, nel suo progetto di occuparsi di altri deboli tra i deboli e cioè i malati, in particolare quelli affetti da una malattia allora diffusa in quelle zone, l’ulcera di Burulì, un’infezione simile alla lebbra. È nato cosi a S. Pedro il Centro Donata.
Nel 2017 i Cantino, con l’avanzare dell’età, hanno deciso di lasciare l’impegno pluridecennale passando il testimone ad un’altra coppia: Daniela e Orlando Grigoletto di Padova, volontari della SMA di Feriole (PD).
Con la cooperazione dei padri SMA e di altri soci laici il D.U.MA attuale sostiene a distanza circa 100 bambini in Costa d’Avorio e il Centro Donata; inoltre contribuisce a diversi piccoli progetti solidali in Africa. Interviene anche per altri aiuti puntuali in Liberia, Angola e Centrafrica.
L’Associazione D.U.MA è conosciuta anche grazie alla raccolta dei tappi di plastica. Nel comprensorio di Padova, all’entrata di alcune scuole sono presenti i raccoglitori portati da D.U.MA dove gli alunni possono depositare i tappi raccolti in famiglia, con la consapevolezza di fare un gesto generoso sia verso l’ambiente, rendendolo meno inquinato, sia verso il prossimo, in quanto il ricavato va a finanziare alcuni progetti richiesti dai Padri SMA in terra d’Africa.