Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò. Sono queste le prime parole che Dio rivolge ad Abramo. Parole che conosciamo molto bene, che abbiamo sentito tante volte soprattutto in questo ultimo anno.

Il patriarca Abramo infatti è diventato nostro compagno di viaggio qui alla SMA e insieme con lui stiamo cercando di scoprire come essere oggi autentici Testimoni e Profeti.

Queste parole che Dio rivolge ad Abramo toccano in modo particolare la mia vita e il mio cammino. Infatti in questi anni mi sono sentito chiamato dal Signore a seguirlo per approfondire la mia relazione con Lui.

Questo mi ha portato a lasciare la mia famiglia, il mio paese, le mie montagne, per mettermi in cammino sulla strada che il Signore ha preparato per me. Così il seminario di Como è diventata la mia nuova famiglia e il lago di Como è diventato il mio “habitat”.

Poi dopo tre bellissimi anni e dopo un bel cammino di discernimento ho maturato il desiderio di voler entrare alla SMA e continuare la mia formazione per diventare, se Dio vuole, sacerdote missionario.

Ancora una volta il Signore mi ha chiesto di lasciare qualcosa per seguirlo: il mio seminario, i miei amici, la mia diocesi per intraprendere questo nuovo cammino.

Ed ora eccomi qui a Feriole. Dopo quasi sei mesi dal mio arrivo qui ai piedi dei Colli sono grato al Signore per questa comunità che è diventata la mia seconda famiglia e ha accolto con coraggio la sfida di condividere questo mio cammino.

L’accoglienza calorosa mi ha fatto subito sentire parte di questa comunità che cerca di vivere e condividere il Vangelo nella vita di tutti i giorni. La mia vita da seminarista è scandita soprattutto dagli studi alla facoltà teologica di Padova, insieme ad altri seminaristi, religiosi/e, laici e laiche. È molto impegnativo, ma mi riempie di gioia poter approfondire la mia fede e condividere questo cammino con altri giovani della mia età.

Il sabato e la domenica poi svolgo il mio servizio pastorale nella parrocchia di Tencarola aiutando nel catechismo, facendo attività con gli scout, con il gruppo dei chierichetti e nelle varie attività che la parrocchia propone.

In casa SMA-NSA non ci si annoia mai, non manca l’opportunità di mettersi a servizio e qualche aiutino informatico è sempre ben gradito da tutti. Le attività sono tante, il tempo vola, ma come Abramo sperimento la gioia di camminare nella via del Signore e questo mi riempie di felicità e mi dona grande speranza.

Il cammino è appena iniziato, la strada è ancora lunga, quindi vi chiedo di continuare ad accompagnarmi con la preghiera perché possa sempre seguire il Signore ed essere ogni giorno suo testimone e profeta.

Spero e prego perché altri giovani possano sentirsi toccati dall’amore di Dio e sappiano rispondere con generosità per condividere la gioia di essere missionari dal profondo del cuore.

Anselmo Fabiano
seminarista SMA

Anselmo, a destra, con amici