Da quasi mezzo secolo siamo presenti in territorio veneto con una comunità costituita da padri SMA e suore NSA. A Feriole, zona Colli Euganei, viviamo insieme in una casa dedicata all’animazione missionaria.
La comunità è costituita da tre suore NSA e sei padri SMA. Le persone che ci frequentano amano dire che qui si sentono ‘in famiglia’, questo ci dona grande gioia e spinge a curare la qualità della nostra inserzione. La prossimità alle persone e l’impegno nell’animazione sono le nostre priorità.
Per noi ‘animazione’ significa metterci a servizio della Chiesa locale e del territorio per stimolare la missionarietà e l’apertura ad altre culture, accompagnare giovani e adulti a far esperienza della diversità, far conoscere l’Africa e gli africani sotto punti di vista inediti.
In casa, viviamo momenti di spiritualità aperti a tutti: dall’Eucaristia quotidiana ad altri appuntamenti di preghiera.
Come momento formativo offriamo la Scuola della Parola, un appuntamento mensile di condivisione della Parola di Dio. Insieme ai giovani che già ci frequentano abbiamo iniziato a creare una corale missionaria.
Una bella esperienza vissuta con i giovani è stata la Fraternità, una settimana di convivenza con una decina di giovani che hanno fatto esperienza di vita con noi. E l’Ora di Nicodemo, un giovedì sera al mese dove accogliamo i giovani per un tempo di adorazione e condivisione della Parola.
Accogliamo poi gruppi d’iniziazione cristiana per percorsi di preparazione alla cresima con sguardo missionario. Una bellissima esperienza è poi la collaborazione con il Centro Missionario Diocesano. Oltre a p. Dario, che ne è divenuto vicedirettore, partecipiamo a “Viaggiare per condividere”, che aiuta i giovani a fare un percorso missionario in vista di vivere un viaggio di conoscenza in un paese di missione.
Con i nostri amici laici organizziamo la festa SMA-NSA d’inizio attività (a settembre). Durante l’anno ci ritroviamo insieme per due incontri nei tempi forti, con un appuntamento a inizio Avvento e uno a inizio Quaresima.
Per quanto riguarda l’animazione fuori casa, partecipiamo alle Giornate Missionarie nei Vicariati.
Una bella esperienza è svolta da sr Mary al CAV di Abano, dove segue le donne che vogliono uscire dalla tratta, e che, con i loro bambini, vogliono costruirsi una nuova vita.
Infine, abbiamo un progetto pensato particolarmente per le scuole, in collaborazione col DUMA.
Ci affidiamo alle vostre preghiere per la costruzione di questi percorsi e vi invitiamo a venire a trovarci!
Suor Giuliana Bolzan