La SMA è oggi costituita da oltre un migliaio di persone, provenienti da quattro continenti. P. Antonio Porcellato ci descrive alcuni dati riguardanti la demografia e la distribuzione geografica della grande famiglia SMA. 

Una Famiglia internazionale

Venerabile Mons. Melchior de Marion Brésillac

La Società delle Missioni Africane è una famiglia internazionale di discepoli di Cristo.

I componenti di questa famiglia fondata dal Venerabile Mons. Melchior de Marion Brésillac nel 1856 a Lione, sono uniti dalla risposta comune, che hanno dato al comando di Gesù risorto:

Andate in tutto il mondo. Proclamate la Buona Novella a tutta la creazione”.

Oggi questa famiglia di discepoli è costituita da circa 1.230 persone, provenienti da quattro continenti.

Qui sotto alcuni dati sommari riguardo alla demografia e alla distribuzione geografica della grande famiglia SMA.

Membri e Persone con altri legami ufficiali con la SMA 

A fine giugno 2023 la SMA contava 771 membri permanenti, cioè uomini che hanno fatto il giuramento perpetuo di consacrarsi a vita alla missione della SMA. Tra essi si distinguono 9 Vescovi, 736 Sacerdoti, 3 Fratelli e 23 Diaconi in vista del sacerdozio.

Ai membri permanenti si aggiungono poi circa 120 membri temporanei, cioè coloro che sono nella seconda parte della formazione iniziale. Essi hanno fatto un giuramento temporaneo di appartenenza alla SMA, in genere di un anno, rinnovabile, e sono distribuiti nell’anno di stage e nei primi tre anni di teologia.

A questo punto possiamo anche aggiungere circa 200 studenti SMA, cioè i giovani che hanno cominciato la loro formazione iniziale nelle case SMA con il ciclo di filosofia e poi con l’anno internazionale di spiritualità, ma non hanno ancora fatto il primo giuramento temporaneo.

Attualmente la SMA conta 11 case di formazione: una in India, una nelle Filippine e nove in Africa, in nove paesi diversi. Tre di esse sono case per studenti di Teologia (Abidjan, Ibadan e Nairobi), una per l’anno internazionale di spiritualità (Calavi) e le altre cinque sono per il ciclo di filosofia

Accanto ai membri permanenti e temporanei e agli studenti SMA, ci sono infine circa altre 140 persone  che hanno un certo legame ufficiale con la SMA: alcuni sono preti associati,  diversi sono laici associati e parecchi altri sono membri onorari, distribuiti nelle varie Province e Distretti.

La geografia della SMA

Sin dalla fondazione della SMA, il continente africano è al cuore della missione e della vita della SMA. Lungo tutti questi 167 anni il rapporto con l’Africa si è sviluppato e ha conosciuto una grande evoluzione.

In sintesi, si può dire che l’Africa che all’inizio era soltanto l’oggetto che riceveva la missione, oggi è diventata e sta diventando sempre più un soggetto attivo della missione. In effetti, come si vede dai dati qui sotto, oggi la maggioranza dei membri permanenti della SMA sono di origine africana. Inoltre, il 90% degli oltre trecento seminaristi in formazione sono di origine africana.

Come lavoro pastorale di annuncio del Vangelo i missionari e associati SMA sono ufficialmente presenti in 27 nazioni di quattro continenti. La priorità è e resta la prima evangelizzazione nel continente africano.

  • Africa 17 : Benin, Niger, Nigeria, Ghana, Togo, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Egitto, Marocco, Sud-Africa, Congo RDC , Centrafrica, Angola, Kenya, Tanzania, Zambia.
  • Asia 2: India e Filippine
  • America 2 : Stati Uniti e Canada
  • Europa 7: Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Polonia

Membri permanenti SMA e studenti + membri temporanei, secondo i continenti di origine, in giugno 2023

Zone Continentali Membri permanenti Studenti e membri temporanei
AFRICA 362 295
ASIA 74 35
EUROPA-AMERICA 335 2

P. Antonio Porcellato

L’Articolo è pubblicato anche sulla rivista SMA
di animazione missionaria Il Campo

Se desideri ricevere la rivista Il Campo visita la pagina dedicata