Don Michele Farina dal Centrafrica ci racconta le varie novità avvenute a Monasao, tra cui ben 19 battesimi, altrettante comunioni e 6 matrimoni celebrati da p. Davide Camorani.
Eccomi di ritorno a Monasao. È valsa la pena il viaggio da Bangui a Monasao, più veloce del previsto, pensavo 16 ore, ma siamo arrivati in 14 ore e mezza.
Ho voluto ricominciare dal villaggio più piccolo, dove un mese fa (mentre ero in Italia) padre Davide Camorani ha celebrato 19 battesimi, altrettante comunioni e 6 matrimoni! Davide mi ha appena detto che una donna, dei 6 matrimoni ha partorito la mattina stessa e poche ore dopo era di fronte all’altare per sposarsi!
Al mio rientro abbiamo celebrato una “seconda comunione”.
C’è tanto cammino da fare e spero che l’anno prossimo possiamo costruire una piccola cappella, magari in pietra (visto che al villaggio se ne trovano molte… vedremo); e magari qualcuno verrà dall’Italia per fare i muri in pietra (qui non saprebbero farli)… sarebbe un gran regalo!
La celebrazione svoltasi al mio ritorno a Monasao è stata festosa. Il Vangelo ci ha aiutato a riflettere sul senso del nostro battesimo…
Con gioia condivido un video della comunità con un saluto finale a sorpresa, ascoltate!
Bello lasciare casa per poi ritornarvi! Adesso aspettiamo i 5 ragazzi che arriveranno da Savona.
Don Michele Farina