Francesco e Gabriella, in questa lettera, condividono il loro entusiasmo verso un cammino di fede al servizio del prossimo, che li ha portati a diventare laici associati alla SMA Italiana.
Siamo Francesco e Gabriella, una coppia come tante altre, ma spinte dal desiderio di mettere le nostre vite completamente al servizio della missione.
Nell’aprile 2019, dopo aver frequentato la scuola della Parola con p. Renzo Mandirola, un lungo discernimento e varie esperienze di volontariato in Africa e in Italia, abbiamo presentato una richiesta al Consiglio provinciale dei missionari della SMA in cui chiedevamo di poter condividere sempre più l’attività missionaria dei Padri italiani e la loro spiritualità.
Padre Luigino era a quel tempo giunto al termine del suo mandato e la successiva assemblea dei padri SMA ha accolto la nostra richiesta. Il nuovo provinciale era nel frattempo p. Ceferino.
L’approfondimento del carisma della SMA attraverso gli scritti di Brésillac, (fondatore della SMA) e i colloqui con i padri ci hanno reso sempre più consapevoli della nostra voglia di essere missionari dal profondo del cuore. La missione è donare ciò che abbiamo ricevuto e questo l’abbiamo fatto proprio nel nostro cuore. Tutto quello che abbiamo ricevuto cerchiamo di donarlo al prossimo.
Inoltre, ci identifichiamo con alcune delle caratteristiche del Fondatore della SMA: l’umiltà, il distacco da sé stessi, l’obbedienza, la fiducia nella provvidenza, far conoscere e diffondere il regno di Dio, annunciare con la propria vita che Gesù ci vuole bene, ritenendo che siano un patrimonio comune per tutti, consacrati e laici.
Lungo il cammino, purtroppo ci sono stati degli imprevisti: una malattia e il famigerato Covid. Ma, nonostante tutto questo, il desiderio era sempre presente in noi ed è rifiorito, per cui abbiamo deciso di terminare anzitempo la nostra attività lavorativa e metterci completamente al servizio del prossimo, attraverso la SMA, per poter condividere sempre più la vita e la spiritualità della comunità.
È sempre più forte in noi il desiderio di condividere il carisma SMA, di aiutare i poveri, i sofferenti e soprattutto i popoli africani.
Da dicembre 2022 ci siamo trasferiti definitivamente nella comunità SMA di Genova Quarto. Il 30 giugno si è concretizzato il nostro desiderio di far parte ufficialmente della grande famiglia carismatica della SMA diventando laici associati alla SMA Italiana.
Francesco e Gabriella Andaloro