Un’ondata di affetto e vicinanza alla SMA per l’emergenza Niger, con una bella storia da raccontare…

É la tiepida sera del 28 maggio, sono circa le 19, quando P. Vito Girotto rientra in casa SMA. É stata una bella ma intensa giornata, segnata soprattutto dalla richiesta inviata in mattinata agli amici della SMA riguardo all’emergenza degli sfollati in Niger, inviata con urgenza da P. Mauro Armanino dalla capitale Niamey. Il Niger è un Paese che P. Vito conosce bene essendoci stato 11 anni in missione,

Davanti alla porta di ingresso principale della SMA si trova una signora distinta che, con delicatezza e umiltà, porge una busta bianca, anonima, ringraziando e salutando. Chiacchierano brevemente, poi P. Vito la ringrazia e la saluta a sua volta.

Come responsabile della casa, pensando che all’interno vi fosse una lettera, chiudendosi la porta alle spalle P. Vito apre la busta. All’interno della quale trova un assegno con una breve lettera dove viene richiesto di destinare una parte dei fondi all’emergenza Niger, di cui la signora aveva letto la mattina, e un’altra parte per un altro progetto della Fondazione e nel caso questo fosse già concluso, segnalava nel suo scritto di destinarli ad un altro progetto che necessita di sostegno.

P. Vito a quel punto ritorna sui suoi passi, riapre la porta per cercare e per ringraziare la signora, ma questa è già andata via.

Questa storia, insieme all’ondata di affetto, vicinanza e sostegno economico che abbiamo ricevuto come risposta all’appello urgente di P. Mauro, ci ha colmato il cuore e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato materialmente e spiritualmente.

Dall’invio della richiesta, in circa 24 ore abbiamo ricevuto 21 donazioni come crowdfunding per un totale di 1.670 euro e, grazie ai diversi canali attivati, siamo riusciti a rispondere pienamente alla prima necessità di 10.000 euro per l’emergenza sfollati.

Come Fondazione SMA Solidale abbiamo deciso di mantenere aperto il progetto per continuare a raccogliere fondi, perché le notizie dal Niger, purtroppo, non sono buone e la situazione si sta aggravando: gruppi armati di terroristi stanno saccheggiando i villaggi e uccidendo chi si oppone; nei giorni scorsi a Bomoanga (dove era in missione ed è stato rapito P. Gigi nel 2018) ci sono state diverse esecuzioni, tra cui un noto catechista.

L’emergenza, dunque, purtroppo, non sembra calmarsi, ma ci sarà sicuramente ancora bisogno dell’aiuto di tutti.

Al prossimo appello di P. Mauro, grazie al sostegno degli amici SMA, gli angeli, potremo rispondere prontamente.

Ascolta l’appello urgente di P. Mauro tramite questo video realizzato da Telepace:


LA FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS
HA ATTIVATO IL PROGETTO E 045
per la raccolta dei fondi al fine di rispondere a questa
grave emergenza umanitaria.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTA EMERGENZA E SUL
PROGETTO E 045 SUL NOSTRO SITO