Sabato 21 ottobre la Comunità Laici Missionari Cattolici (CLMC) di Genova ha festeggiato in casa SMA i suoi 50 anni.
Fondata negli anni ’70 e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Diocesi di Genova, la CLMC per il suo impegno “missionario” ha potuto contare sull’assistenza spirituale e morale dei padri della SMA in Italia e in Africa, ed è stata vista come “il braccio laico” della SMA italiana.
Ha inviato, soprattutto in Costa d’Avorio, ma anche in Guinea, più di 50 volontari (anche coppie con figli) per periodi di 2,4, 6 anni o più, impegnati soprattutto, in zone rurali, nella formazione tecnica dei giovani, nell’assistenza sanitaria e nell’animazione rurale sia maschile che femminile.
Ora che “l’Africa ci viene in casa e la missione è a km zero”, la CLMC, pur continuando a sostenere progetti e viaggi in Costa ‘Avorio e in Senegal, ha intrapreso – nella diocesi di Albenga – corsi di formazione per l’inserimento degli immigrati in Italia e incontri di informazione nelle scuole della regione.
L’incontro alla SMA è stato ricco di ricordi intensi, di parole e immagini condivise, rievocate anche con video-chiamate all’estero.
Un giornata gioiosa, sia intorno all’altare che intorno alla mensa, tutti felici di ritrovarsi: il passare degli anni ha modificato i volti, ma non ha sminuito l’attenzione alla “missione” che ognuno continua a servire secondo le sue capacità…sempre con i “cuori ardenti e piedi in cammino (quando è ancora possibile)”.
P. Lorenzo Rapetti