Cari Amici,
abbiamo iniziato la Quaresima con la cenere sulla fronte, nelle orecchie e nel cuore frastornate dalle tante notizie di guerre, di violenza e di morte. Chi vincerà? Chi ci darà la pace?

Chi farà in modo che la pace non voli via come la cenere, ma sia acqua che sgorga ogni giorno? Ci vogliono testimoni che, come Gesù, sappiano agire, parlare, morire, sapendo che la risurrezione è assicurata, ma non si vede sui social, la troviamo nella volontà di dialogo che non molla mai la presa e che costruisce ponti di incontro.

Buona Pasqua, senza mai lasciare cadere la speranza che sotto la cenere di morte, brucia un fuoco alimentato dallo spirito di fratellanza e di convivenza umana che tantissimi credenti cristiani, musulmani ed ebrei nutrono.

Buona Pasqua senza armi, Buona Pasqua di pace nel cuore, Buona Pasqua con Gesù risorto, vincitore della morte, Buona Pasqua in comunione con i tanti catecumeni che laveranno la cenere della quaresima con l’acqua viva del battesimo cristiano che in questo tempo di violenza ha un prezzo molto alto: può valere la vita. Buona Pasqua di speranza che il Bene con Gesù risorto produce anche nl nostro tempo produce frutti di bontà, di dialogo e di pace.

Buona Pasqua.

P. Vito Girotto e la Comunità SMA


Rivivi il percorso di Quaresima SMA

“Mettere fine alla guerra è dovere improrogabile di tutti i responsabili politici di fronte a Dio.

La pace è la priorità di ogni politica.

Dio chiederà conto, a chi non ha cercato la pace o ha fomentato le tensioni e i conflitti,
di tutti i giorni, i mesi, gli anni di guerra che sono passati e che hanno colpito i popoli.”

Papa Francesco