“Celebrare la speranza, la vita che sempre vince su tutto”: lo ha detto nell’omelia mons. Calogero Marino questa sera nella cappella della SMA, a conclusione dell’incontro annuale dei Padri SMA, che li ha visti riuniti per tutta questa settimana.
Un incontro cheviene fatto tutti gli anni in questo perioo, e che ha il fine di valutare il programma annuale, in vista delle attività da mettere in cantiere nell’anno 2021-22.
“La nascita di s. Giovanni Battista è la celebrazione della speranza, della vita che sempre vince. La nascita del grande precursore di Gesù, nato da due vecchi, Zaccaria e Anna, ci insegna che anche le nostre situazioni vecchie e sterili sono visitate dal Signore”, ha continuato mons. Marino.
“Quando non sappiamo riconoscere i doni di Dio, restiamo muti, come Zaccaria, siamo incapaci di dire parole cha abbiano un senso per noi e per gli altri”, ha ancora detto il vescovo di Savona.
P. Ceferino Cainelli, il provinciale della SMA; ringraziando mons. Marino per la sua presenza, gli ha detto che ora una porta di comunione e di collaborazione si apre tra la SMA e la diocesi di Savona, che dona alla missione un suo prete, don Michele Farina.
Dopo un periodo di apprendimento della lingua francese, don Michele partirà per il Centrafrica, come missionario associato SMA, e servirà la diocesi di Berberati, in una parrocchia abitata in gran parte dal popolo pigmeo. Con lui partiranno nella Repubblica Centrafricana anche Davide Camorani, che sarà ordinato prete il 24 luglio, e p. Carlos Bazzara.
Guarda le foto della messa di conclusione, cliccando per ingrandire: