I padri SMA in assemblea, riuniti e distanziati nella casa di Genova, mandano a tutti i loro più calorosi saluti!

Fine giugno è per la SMA tempo di bilanci: i padri che sono in Italia, nelle case di Genova, Feriole, Roma, e nella parroccia di S. Maria di Castello si riuniscono per alcuni giorni per fare il punto sul lavoro compiuto. Ad essi si aggiungono i missionari che vengono dall’Africa per un po’ di riposo, e i confratelli a servizio di alcune diocesi italiane.

E alla fine della riunione, l’ultimo sabato del mese, c’è sempre la FESTA SMA, che riunisce centinaia di amici e sostenitori della SMA.

Il coronavirus è una minaccia sempre incombente, e quest’anno a lungo ci siamo detti: cancelliamo la nostra Assemblea? La rinviamo all’autunno? E come fare per la Festa?

Certo, troppo difficile organizzare la Festa SMA, rispettando le misure di contenimento del virus. Per questo l’abbiamo rinviata a un periodo più favorevole, speriamo magari nel prossimo settembre.

Invece per l’Assemblea abbiamo lasciato aperto la porta: applicando con attenzione le misure di prevenzione, adottando le dovute precauzioni, siamo riusciti a creare un quadro in cui poterci incontrare, distanziati nel corpo, ma vicini nella stessa passione per la missione e l’Africa!

Oggi la riunione è iniziata. Non tutti sono potuti venire, dall’Africa i voli sono ancora interrotti… ma noi che ci siamo ritrovati pomeriggio, dopo tanti mesi di lontananza, vi mandiamo i nostri saluti e vi diciamo: arrivederci a presto!

a cura di p. Marco Prada

Clicca sulle foto per ingrandirle: