Notizie da Upendo Wakina Mama Association

Ci scrive dal quartiere Kawagare di Nairobi (Kenya) Adolphine Mbau, presidentessa dell’Associazione femminile “L’amore di una mamma costruisce la società” (così si traduce il nome in lingua swahili). Ci informa sulla realizzazione del progetto SV 111: “sostegno alle attività socio-economiche delle donne di Kawagare”. Con il finanziamento di SMA Solidale si è potuto anzitutto realizzare una sala per parrucchiere. Essa ha la funzione di insegnare questo mestiere a tante ragazze analfabete del quartiere. Il primo corso ha formato 6 giovani donne, che hanno poi aperto il loro piccolo negozio, e ora sono autosufficienti.

La formazione ha incluso anche argomenti vari, ma molto importanti per le donne: igiene personale della donna e della sua casa, economia domestica, gestione ecologica dei rifiuti domestici. Si è insegnato alle donne a fabbricare prodotti di bellezza biologici, usando materiali reperibili in natura. E non sono mancate lezioni sulla prevenzione del covid. “Il progetto – scrive Adolphine – ha rafforzato le capacità e la motivazione delle donne”.

Un’opportunità di formazione per le giovani

“Sono suor Marie Pascasie, delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia, in missione a Ndim, Centrafrica. Vi ringraziamo infinitamente per l’aiuto economico che SMA Solidale ci ha inviato, e che ci ha permesso di dotare il nostro centro di formazione femminile di una sala per insegnare il  cucito. La sala è quasi finita: manca solo l’installazione delle porte e delle finestre”. Suor Marie Pascasie Ntinikire Murhula si riferisce al progetto SV 115,  “Centro sociale per la formazione di giovani donne di Ndim”.

Ricordiamo che la guerra civile che colpisce il Centrafrica ha costretto molte scuole a chiudere, e sono sempre di più i giovani che rimangono senza formazione. Le suore di Ndim forniscono un’istruzione scolastica di base alle ragazze e insegnano loro anche un mestiere, per poter affrontare la vita adulta.

Sostieni i progetti di SMA Solidale:

  • Bonifico Bancario intestato a: SMA Solidale Onlus; IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280i progetti di SMA Solidale:
  • Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale Onlus