P. Dario Dozio ci propone due video per riflettere sul significato della Missione. Il primo ci presenta ciò che vivono concretamente i missionari in Africa, in diversi contesti.
Il secondo ci fa scoprire una forma molto semplice, ma profonda, attraverso cui si trasmette e si impara la saggezza africana: i proverbi.
Ma ecco come ce li presenta lui:
“I frutti del baobab”:
Dice un proverbio africano: “Nei giorni di forte vento puoi mangiare i frutti degli alberi molto alti”. E questa video è come una folata di vento che ci fa gustare la bellezza della vita missionaria in Africa. In meno di 20 minuti andiamo all’incontro di uomini e donne che lavorano in Niger, in Costa d’Avorio, in Togo e in Benin. Gente qualsiasi, di cui i giornali non parleranno quasi mai, perché non fanno rumore, ma che ogni giorno spendono la loro vita tra gli ultimi di questa terra, i più piccoli, i poveri, gli ammalati, gli incatenati….
L’annuncio del Vangelo, che libera e rende bella la vita, arricchisce anche noi che abbiamo perso la freschezza e la novità del messaggio cristiano. Se una volta si partiva lontano per aiutare e portare la fede, oggi il missionario diventa un ponte tra due mondi che si arricchiscono vicendevolmente grazie al Vangelo vissuto concretamente.
“Un viaggio in Africa con i proverbi”:
Una raccolta di proverbi che hanno dato sapore agli anni passati in Costa d’Avorio. Quasi un viaggio tra savana e foresta. O un assaggio della ricchezza e vivacità della cultura orale africana. Alcune belle foto e una piccola spiegazione ogni volta, ci aiutano a coglierne il significato. Passeggiando al mercato o per i cortili dei villaggi africani, sempre con un quadernetto in tasca e al seguito di una guida locale, ho annotato centinaia di proverbi, raccolti nelle situazioni concreta di emissione.
Spesso ho sperimentato la loro forza e la bellezza in un dialogo saporito con gli anziani o con la gente che incontravo. E ora, rientrato in Italia, queste perle della tradizione orale restano come ricchezza che mi porto dentro e che mi piace condividere con gli amici.