P. Luigino Frattin è ritornato in Angola, dopo un lungo servizio in Italia. In questo video ci aggiorna sul cammino sinodale intrapreso nella sua diocesi di Caxito e nella sua nuova parrocchia, sorta in un nuovo quartiere periferico di Luanda
Ci informa p. Luigino nel video: “Nel 2013 avevo lasciato un’Angola in piena crescita economica, con buone prospettive di sviluppo. Ritornando ho ritrovato un Paese ferito da un malessere sociale e non solo. C’è miseria economica, c’è disoccupazione, soprattutto tra i giovani, i salari sono bloccati, la gente fa fatica a sbarcare il lunario. Ma c’è un malessere anche di ordine morale e spirituale che lascia la gente in balia della perdita di valori e della corruzione che inquina i rapporti umani a tutti i livelli.
Mi sto inserendo nella parrocchia della Sacra Famiglia, nel quartiere di Desvio da Barra, affidata alla SMA e nata da poco. Il territorio della parrocchia comprende una distesa di nuovi quartieri, che stanno crescendo a vista d’occhio, vicini a dove sorgerà il nuovo porto di Luanda.
Abbiamo intrapreso anche noi, in diocesi e in parrocchia, il cammino sinodale; siamo già al terzo incontro. Vorrei far notare però che un certo spirito sinodale si sta vivendo già: penso alle piccole comunità dove i cristiani si sforzano di camminare insieme ogni giorno nella corresponsabilità e nell’impegno di crescere nella fede e nella carità, non dimenticando nessuno. Adesso si tratta di ampliarlo questo spirito sinodale, per farlo vivere verso l’esterno, integrando i nuovi venuti, valorizzando i loro doni, facendoli sentire a loro agio in una comunità aperta e accogliente.”
P. Luigino Frattin
Parrocchia Sagrada Família, Angola