La natura e le finalità, previste dallo Statuto
I nostri principi
Le attività di SMA Solidale si rifanno ai principi fondamentali che sono anche della dottrina sociale della Chiesa:
- la centralità della persona
- i principi di giustizia, di bene comune, di solidarietà e sussidiarietà
Collaborazione stretta con i missionari della SMA
SMA Solidale è nata in collaborazione con i missionari della Società delle Missioni Africane, e viene privilegiata, in maniera non esclusiva, la collaborazione con gli stessi per la realizzazione dei nostri scopi sociali.
SMA Solidale svolge la propria attività nei settori della beneficienza, della formazione, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della promozione allo sviluppo sociale e dei diritti della persona, dell’accoglienza umanitaria, della cultura, della pace tra i popoli, in modo particolare a favore dell’Africa e di altri paesi in via di sviluppo.
Finalità e azioni
Ecco alcune finalità e azioni che SMA Solidale intende realizzare:
- Fare sensibilizzazione presso i benefattori dei missionari della Società delle Missioni Africani a favore dei bisogni delle popolazioni africane e dell’opera svolta dai missionari e dai loro collaboratori, in Africa e in Italia.
- Sollecitare i missionari e i loro collaboratori a elaborare dei progetti sociali e a presentarli ai benefattori per ottenere un finanziamento.
Accompagnare la realizzazione di tali progetti in Africa e in Italia,e renderne conto ai benefattori. - Promuovere e sostenere borse di studio per la formazione scolastica e universitaria, e per l’apprendimento professionale.
- Promuovere e sostenere l’assistenza sanitaria e cura a persone bisognose in Africa e in Italia.
- Promuovere e sostenere iniziative a tutelare i diritti umani, civili e religiosi, in Africa e in Itali, e volte a promuovere
la cultura della legalità e della pace tra i popoli. - Promuovere la conoscenza della realtà africana attraverso i media, biblioteche, convegni ed eventi culturali di qualsiasi genere consoni al raggiungimento dello scopo.
Finanziamento di Progetti
Concretamente, la realizzazione di tali finalità si svolge mediante il finanziamento di progetti, presentati dai missionari SMA e loro collaboratori, in Africa principalmente, ma anche in Italia, nei seguenti settori:-
- sviluppo socio-economico
- istruzione
- sanità
- protezione dell’ambiente
- educazione alla pace e al rispetto dei diritti umani
- interventi di emergenza
- scavo di pozzi e fornitura di acqua potabile
Leggi il nostro Statuto FONDAZIONE SMA SOLIDALE
Per inviare offerte di sostegno alle attività della Fondazione SMA Solidale ETS
- Con Bonifico Bancario, sul conto intestato a Fondazione SMA Solidale ETS, presso Banca ETICA, IBAN: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, intestato a: Fondazione SMA Solidale ETS.
Importante: nella causale è bene specificare il progetto o l’attività specifica della Fondazione che si vuole sostenere.
- Per inviare offerte per mezzo delle Poste: effettuare il versamento sul CCP (conto corrente postale) n° 944 445 93, usando l’apposito bollettino, intestato a: SMA Solidale, Via Francesco Borghero 4 – 16148 Genova
Il talloncino di pagamento che le Poste consegnano ha validità di ricevuta ai fini della detrazione fiscale.
Ai Benefattori, che ne faranno richiesta, per ogni erogazione (versamento) liberale pervenuta alla Fondazione SMA Solidale ETS sarà inviata entro il mese di gennaio successivo una ricevuta , che potrà essere utilizzata per la detrazione fiscale.