C’era tanta gente ieri, domenica 12 settembre alla casa SMA di Feriole, per il secondo momento della Festa SMA-NSA. Come al solito abbiamo ricevuto un’accoglienza “africana” , anche se rispettosa  delle restrizioni del covid.

C’era in tutti una grande gioia di re-incontrarsi, dopo i 18 mesi di covid, che hanno impedito tanti momenti di incontro e condivisione con i padri SMA e le suore NSA.

Noi del coro “Rinascita” aspettavamo un incontro speciale, quello con il nostro fondatore e animatore, p. Lorenzo Snider. È lui che ha presieduto la messa e noi del coro abbiamo animato i canti, con un entusiasmo difficile da trattenere! Durante la messa suor Anna Maria ha ricordato i suoi 25 anni di consacrazione religiosa.

P. Lorenzo ha tenuto lui l’omelia: si è commosso e ha fatto commuovere tutti i presenti. Ci ha raccontato l’esperienza di una sua giovane parrocchiana, a Foya, Liberia, malata di una malattia incurabile, che lui ha accompagnato nella sua malattia, fino al giorno della morte.

Ci ha detto che era lei che dava a lui e a tutta la famiglia la forza di andare avanti, di sopportare la brutta situazione, e tutto questo con un semplice sorriso, che aveva sempre sul viso. Un sorriso radioso, pieno di fede e di serenità, un sorriso che, ci ha detto p. Lorenzo, non potrà mi dimenticare.

Ha potuto battezzarla poco prima che morisse. Questa giovane liberiana le ha fatto un grandissimo dono: la sua completa fiducia in Dio, il suo abbandonarsi alle sue mani, senza rimorsi, né recriminazioni.

Alla fine della messa p. Lorenzo ha voluto incontrare ciascun membro del coro, ha pregato per noi e con noi come si fa in Africa, ha invocato su ciascuno di noi una speciale benedizione da parte di Dio.

Dalla Festa SMA si viene sempre via con queste forti emozioni! Io sono 20 anni che ci vengo, con il coro africano siamo venuti tante volte per animare i canti, e ogni vola che si entra in questa casa ci sembra di essere in Africa: qui davvero si vive l’accoglienza e la fraternità!

Io sono tanto riconoscente alla SMA: è riuscita a dare un’anima missionaria e africana a questa diocesi di Padova e alle sue parrocchie. I cristiani lo dicono sempre: quando celebra la messa un padre missionario SMA, il clima è diverso, la gioia viene spontanea.

Grazie padri SMA, grazie suore NSA, e continuate ad essere ciò che siete, ciò che vi ha fatto diventare la vostra esperienza africana!

Isabel N’Soh Bih

Il racconto e le foto del primo giorno della Festa a cura di Marta Canova

Clicca sulla foto per ingrandire