Siamo alla fine del 1856, un anno che possiamo chiamare di fondazione della SMA per le scelte, le attività, i documenti, gli eventi e le testimonianze che l’hanno accompagnato.

Lo è stato per Mons. de Brésillac con il suo soggiorno a Roma attraverso i contatti con Propaganda Fide, le relazioni, i viaggi e le predicazioni.

Dall’idea suggeritagli di formare una società di missionari, egli giunge alla decisione di progettare una comunità con uno scopo, uno stile, un carisma particolare.

Dall’impegno di animazione missionaria nelle diocesi di Francia, alla scelta di una sede e di una casa dove accogliere i primi aspiranti.

Dall’entrata nella dimensione missionaria per l’Africa al desiderio di consacrare la SMA a Maria Santissima, Regina degli Apostoli, come garanzia di un fondamento su cui affidarsi in ogni evenienza.

Con questo itinerario, Mons. de Brésillac giunge all’8 dicembre 1856, festa dell’Immacolata e anche festa del santuario di Nostra Signora di Fourvière a Lione.

Quel giorno, con i suoi primi sei compagni, di mattino, egli sale al santuario per consacrarsi alla Vergine Maria.

Questo atto importante si svolge in un modo semplice e nello stesso tempo ricco di fede. Il Fondatore stesso ne parla in una lettera al Cardinale Prefetto di Propaganda Fide del 13 dicembre:

“Credo utile farle sapere che il giorno dell’Immacolata Concezione siamo andati in numero di sette a offrire la nostra opera alla Santa Vergine ai piedi della sua immagine venerata sulla collina di Fourvière. Là, abbiamo rinnovato la risoluzione di dedicarci all’opera delle Missioni Africane e desideriamo, se la Sacra Congregazione lo permette, datare l’esistenza della nostra Società dall’8 dicembre 1856”.

Non conosciamo i dettagli di questo evento che sembra essersi svolto nella semplicità e nella discrezione. Molti anni dopo, il padre Planque, ricordandolo, dirà, riferendosi al Fondatore: “Io ero al suo fianco; lo spettacolo non era grandioso che per la fede e la fiducia del nostro venerato fondatore”.

Il 9 dicembre la “Gazzette de Lyon”, scriverà: “In mezzo alla folla compatta di ecclesiastici e di fedeli che gremivano ieri il santuario di Nostra Signora di Fourvière, abbiamo notato i membri delle Missioni Africane. Mons. de Marion Brésillac ha celebrato la Messa delle ore 8. Egli era assistito da due sacerdoti, da tre giovani seminaristi e da un fratello che si sono già uniti a lui per la grande impresa che volevano porre sotto la protezione della Vergine Maria”.


Guarda il video della storia della SMA, prodotto da p. Dario Dozio e Antonio Guadalupi