Ogni mese i padri SMA, le suore NSA e i laici di Genova si ritrovano per l’incontro denominato “Missione nella Vita”. Suor Etta, Ivana e Franca condividono in questo scritto il vissuto dell’appuntamento mensile tenutosi lo scorso sabato.
Il 9 marzo nel pomeriggio, ci siamo ritrovati alla SMA di Quarto (Genova) per l’incontro mensile. Centrati sul testo dei discepoli di Emmaus (8Lc 24, 13-35), P. Ceferino ha delineato il tema del giorno: “Eucarestia che si fa pane spezzato” sottolineando, come dice Papa Francesco, che “ogni discepolo missionario è chiamato a diventare come Gesù e in Lui, colui che spezza il pane e colui che è pane spezzato per il mondo”.
Questo pane spezzato per gli altri si è concretizzato nella testimonianza di Cristina Ercolani, membro della Veneranda Compagnia della Misericordia, volontaria nel carcere di Pontedecimo e nella casa-famiglia per detenute a fine pena.
Cristina ha sottolineato la sofferenza e la solitudine delle donne in carcere e anche i semi di bene, gli abbracci consolatori, le confidenze che riceve, le gioie delle detenute per dei piccoli aiuti offerti.
Roberta, una detenuta ormai libera, ci ha raccontato la sua esperienza in carcere e la rinascita grazie all’aiuto delle volontarie in carcere prima e fuori dopo.
Queste due testimonianze hanno lasciato tutti commossi nel vedere il bene anche in queste situazioni di sofferenza e hanno destato molto interesse nei presenti per conoscere meglio la quotidianità della vita in carcere.
Sono stati momenti di condivisione e di riflessione per avvicinarci a queste realtà.
Nella preghiera eucaristica abbiamo messo tutto ai piedi di Colui che si è fatto Pane spezzato.
CI SIAMO DATI APPUNTAMENTO PER SABATO 13 APRILE, GIORNO DEL PROSSIMO INCONTRO.
Suor Etta, Ivana e Franca