P. Lorenzo Snider e p. Walter Maccalli sono missionari in Liberia, nella Parrocchia di Foya, all’estremo nord-ovest del Paese, a pochi km da Guinea e Sierra Leone.

Quest’anno hanno ricevuto la visita di p. Dario Dozio e Antonio Guadalupi, che hanno partecipato alla Settimana Santa in parrocchia, e hanno ripreso alcune immagini, condensate nel breve video che potete vedere qui sotto.

P. Lorenzo ci ha spiegato che il Triduo Pasquale è stato un momento particolarmente intenso, un vero tempo di grazia, che ha fatto dimenticare la fatica e il caldo.

Dai vari villaggi della Parrocchia sono confluiti a Foya i catecumeni, adulti che si sono preparati per tre anni al Battesimo.

“La Veglia Pasquale è stata… interminabile, ma ricca di emozioni per tutti”, dice  p. Lorenzo. “Abbiamo valorizzato i segni che ci offre la liturgia: il fuoco, l’acqua, la parola, il pane”.

Durante la Veglia Pasquale 80 catecumeni adulti hanno ricevuto la vita nuova del Battesimo, e sono entrati  a far parte, a pieno titolo, della loro nuova famiglia, la famiglia cristiana.

I Battesimi dei ragazzi invece si sono svolti invece la domenica mattina. È stata una grande festa, animata dalla gioia e dall’entusiasmo dei giovani.

Guarda il video realizzato da Antonio Guadalupi, con le immagini dei triduo pasquale e della cerimonia dei battesimi la notte e il mattino di Pasqua.