L’acqua, indispensabile per la salute e l’economia

L’acqua è un bene sempre più raro e prezioso nel mondo. Essa è chiamata l’oro blu. In Africa purtroppo una grande percentuale della popolazione non ha accesso all’acqua potabile, e per questo la dissenteria è ancora oggi una malattia endemica che provoca migliaia di morti tra i neonati e bambini.

I missionari della SMA ricevono spesso la richiesta della popolazione di favorire un aiuto per lo scavo di un pozzo e l’installazione di una pompa.

In tante zone l’acqua è anche uno strumento di sviluppo economico: essa permette l’irrigazione degli orti, l’abbeveraggio delle mandrie, l’allevamento di pesci.

Come a Segbana, nel nord del Benin, dove opera il giovane missionario SMA Jolidon Pounika. Segbana è zona di savana arborea, dove la stagione delle piogge si riduce a pochi mesi all’anno, e l’agricoltura, principale sostento della popolazione, non può svilupparsi a causa della mancanza di acqua per l’irrigazione.

P. Jolidon, con l’aiuto generoso di un benefattore italiano ha potuto far scavare un pozzo perforanando il suolo per decine di metri, nel quale ha collocato una pompa alimentata a pannelli solari. La portata d’acqua è abbondante e permette ad alcuni contadini di realizzare degli orti, e anche un allevamento di pesci.

Lo stesso generoso benefattore ha pure aiutato a realizzare un altro pozzo a Dixville, grosso villaggio situato a pochi km da Monrovia, capitale della Liberia. Come per molte località del Paese, anche Dixville ha problemi con la fornitura di acqua potabile. Il missionario SMA Noël N’Badia, grazie all’aiuto ricevuto ha potuto scavare un pozzo, dotato di una pompa manuale a favore della popolazione. Ora i 5.000 abitanti del grande villaggio hanno acqua potabile, e ciò ridurrà molte malattie intestinali dovute al consumo di acqua impropria.