Negli ultimi anni, è sempre più difficile parlare in modo obiettivo, non demagogico e, al contempo, rigoroso di Africa per effetto di vari elementi: dal persistere di ideologie distorsive appartenenti a vecchie epoche alla diffusione di visioni e approcci propagandistici. Spesso, si parla di Africa in modo superficiale o, addirittura, fuorviante. Per fortuna, anche in Italia possiamo ancora contare sulla pubblicazione di testi che colmano lacune e che offrono spiegazioni accurate.

È il caso del libro, di recente uscita, dal titolo “L’Africa australe. Il Sudafrica e i suoi vicini”, edito da il Mulino. Un testo di agile lettura, ma ricco di informazioni legate sia alla storia, sia al presente di questa vasta area del continente africano.

Al centro dell’analisi iniziale vi è la “Rainbow nation”, il Sudafrica, considerato Stato-chiave proprio all’interno della regione australe in base a una serie di dati, che vanno dalla popolazione al PIL nazionale e pro-capite. Il Sudafrica, sottolinea l’Autore, è il Paese che, nonostante le tante contraddizioni, rimane trainante in questa macro-area.

Per spiegare le specificità sudafricane Rocco W. Ronza parte con l’analizzarne brevemente la storia, a cominciare dal periodo coloniale sino alla fase di apartheid, per giungere infine all’indipendenza. Per offrire ulteriori approfondimenti, vi sono box che spiegano determinati elementi storici, come la questione dell’etnicità e il caso del popolo Zulu.

L’aspetto più interessante del libro qui segnalato è l’analisi rivolta a quei Paesi dell’Africa australe che, il più delle volte, vengono completamente dimenticati dal settore pubblicistico italiano.

Il riferimento va a Stati quali: Zimbabwe, Zambia, Malawi, Namibia, Botswana, Lesotho, Eswatini, Angola e Mozambico.

Non è un caso che l’Autore, nell’Introduzione, ci ricordi come l’Africa venga spesso descritta con una visione generalista, in base alla quale il continente è considerato “un tutto indistinto”, quando in realtà è formato da un mosaico di nazioni.

Da qui, la scelta di raccontare la storia di Paesi totalmente ignorati dai media italiani, come il Malawi, il Lesotho e Eswatini.

L’Africa australe. Il Sudafrica e i suoi vicini” è dunque un testo prezioso per quanti desiderino conoscere le dinamiche storico-politiche e sociali di un’ampia area del continente africano.

Se vogliamo costruire relazioni davvero paritarie con i Paesi africani il primo passo da compiere è conoscerli, conoscerne la storia, i contrasti e le potenzialità.

Conoscerli non (più) per sfruttarli, ma per intessere rapporti di mutua crescita, economica e culturale.


Rocco W. Ronza è docente di International Political Economy all’Università Cattolica di Milano. Insegna anche Politica africana presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). All’attivo ha già pubblicato altri volumi incentrati sul continente africano, tra cui “Periferie dell’Occidente. Italia e Sudafrica nell’ordine liberale 1795-1996” (Vita e Pensiero, 2019).

Rocco W. Ronza è membro della South African Association of Political Studies (SAAPS) ed è inoltre Associate fellow presso l’Istituto Italiano per gli Studi Politici Internazionali (ISPI) per il Programma Africa.

Silvia C. Turrin