Nel panorama dell’Africa Occidentale, il viaggio missionario di padre Walter Woamede, SMA, si distingue per la sua dedizione e per il suo profondo impatto. Originario dell’arcidiocesi di Lomé (Togo), padre Walter ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e della sua comunità. La sua storia è quella di una fede incrollabile, nutrita sin dalla giovane età e sbocciata in una straordinaria vita missionaria.

Prime ispirazioni e radici vocazionali

La vocazione al sacerdozio di P. Walter è iniziata nel 1994, quando si è unito al gruppo dei chierichetti della sua comunità parrocchiale. Mentre partecipava alle celebrazioni eucaristiche nel seminario San Pio X di Agoè-Nyivé, fu influenzato dai sacerdoti che incontrò, in particolare dal rettore del seminario.

«Il rettore del seminario minore che ha risvegliato la mia vocazione è stato padre Akpabie», ricorda p. Walter, sottolineando la natura cordiale del rettore, la sua disponibilità e la sua speciale capacità di ascolto. Nutrita da questi primi incontri, la vocazione di p. Walter si è rafforzata. Cercando di chiarire la sua chiamata, egli si è unito al gruppo vocazionale animato dai Padri del Verbo Divino (SVD) e ha trascorso tre anni a discernere il suo cammino.

Il legame con la SMA

Il percorso di p. Walter con la Società delle Missioni Africane è iniziato con un invito di p. Valery Aguh (SMA), all’epoca seminarista. Partecipando alle sessioni mensili organizzate dalla SMA in Togo, p. Walter ha sentito una forte chiamata ad unirsi proprio alla SMA. Dopo un anno da aspirante, è entrato alla SMA ed è stato inviato in Costa d’Avorio per studiare filosofia. Così è incominciato il suo cammino con la SMA.

Lavoro missionario e leadership

Ordinato nel 2014, p. Walter è stato assegnato al Ghana per la sua prima missione. Ha ricoperto diversi servizi: vicario parrocchiale, animatore missionario e vocazionale e rettore del seminario propedeutico a Winneba.

Nel 2020, il suo percorso lo ha riportato a Lomé, dove ha assunto importanti responsabilità. Nel 2019 è stato nominato Vice Provinciale del Togo e, successivamente, Rettore del Seminario Propedeutico di Lomé dal 2021 al 2023.

Dal mese di novembre 2023, p. Walter è parroco della parrocchia Gesù Misericordioso di Avépozo-Kpota, un quartiere alla periferia di Lomé. Qui deve affrontare molte sfide, compresi restrizioni finanziarie e materiali. Tuttavia, rimane determinato, motivato dalla sete di Dio della comunità di fedeli e dal loro potenziale di crescita spirituale. “Le sfide sono enormi”, osserva, sottolineando la necessità per i sacerdoti di adattarsi al mondo che cambia e di rispondere alle domande della società contemporanea.

Vita personale e riflessioni

P. Walter proviene da una famiglia di quattro figli, di cui due maschi e due femmine. Lui è il secondo, con una sorella maggiore, una sorella minore e un fratello minore. I suoi legami familiari e le prime influenze hanno forgiato il suo approccio compassionevole della vocazione.

Il percorso di p. Walter Woamede è una testimonianza del potere della fede, della resilienza e della dedizione. La sua storia continua a ispirare coloro che lo circondano, incarnando lo spirito del lavoro missionario in un mondo in rapida trasformazione.

Traduzione e adattamento a cura di Silvia C. Turrin
dell’Articolo pubblicato in SMA International