L’italo-argentina Virginia Gamba è la rappresentante speciale del Segretario Generale dell’Onu, António Guterres per la protezione dei bambini che vivono in Paesi in situazione di conflitto. Recentemente ha presentato un rapporto nel quale viene messo in evidenzia il dramma che vivono i bambini in Burkina Faso

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni su attacchi a scuole, ma anche su casi di omicidio e mutilazione di bambini nel nord del paese, attribuiti alla branchia terrorista dello Stato islamico nell’Africa occidentale, affiliata a Boko Haram”, ha sottolineato Virginia Gamba.

E continua: “Le conseguenze di questa violenza sono terribili: il sistema educativo nel nord del Burkina Faso da più di un anno è completamente crollato”.

Nelle regioni del Burkina Faso al confine con Mali e Niger, ricordiamo, non si fa più scuola, diversi edifici scolastici sono stati incendiati, e moltissimi maestri assassinati. Tutto questo ad opera dei terroristi islamici.

E insiste la funzionaria dell’Onu Gamba: “C’è un forte movimento di sfollati, di centinaia di migliaia di persone in fuga dal Nord in fiamme, vogliono andare nel sud del paese. E non c’è solo il fatto che questi bambini saranno privati dell’istruzione. Essi rischiano soprattutto di diventare l’obiettivo del reclutamento forzato da parte dei jihadisti, e di essere impiegati come bambini-soldato, come purtroppo vediamo già fare con questi gruppi estremamente violenti”.

 a cura di p. Marco Prada

Foto: Human Right Watch