L’isola delle speranze rubate. Diario di bordo dal Sahel.
Un libro di p. Mauro Armanino
Storie di speranze perdute, navi che salpano verso isole inesistenti. Storie di ordinaria sofferenza lungo le strade che attraversano il Niger, accompagnate dal vento, dalla sabbia e dal dolore.
Un diario di bordo, in un affresco unico, che narra le ‘avventure’ di un’altra Africa. L’altra faccia di un’umanità che non conta. Testimonianze disperate di violenza e follia.
Storie di corruzione e manipolazione. Storie di oggi. Nascoste tra le onde di un naufragio, nel cui sciabordio si ode la voce forte e coraggiosa di chi è indotto a lasciare una terra che sembra non appartenergli più.
Padre Mauro Armanino è un missionario della SMA e dall’aprile del 2011 è a Niamey, capitale del Niger. Dal 2008 all’inizio del 2011 ha vissuto nel Centro storico del capoluogo ligure, compagno di viaggio di quanti hanno lasciato il loro paese nel Sud del mondo, cercando in Italia migliori condizioni di vita.
Ora segue il fenomeno della migrazione da uno dei suoi maggiori punti di snodo: il Niger, cerniera tra l’Africa sub-sahariana e il Nord- Africa.
Edizioni Hermatena, 2022, pag. 116