Nella notte di lunedì 5 giugno 2023, p. Marco Prada è ritornato alla casa del Padre, dopo una lunga malattia, affrontata in questi sette anni con consapevolezza, coraggio e fede profonda.
Nato a Desio nel 1959, p. Marco entrò nella comunità della SMA come seminarista e venne ordinato prete il 9 giugno 1984. La sua attività missionaria in Africa l’ha svolta in particolare in Costa d’Avorio e in Angola. In questi due Stati africani, p. Marco si è dedicato all’attività pastorale dei giovani, a opere sociali e alla fondazione di nuove parrocchie (a Dundo e Nzaji nella Diocesi di Saurimo in Angola, e quella a Madinani in diocesi di Odienné in Costa d’Avorio).
Numerosi i progetti da lui promossi e avviati, tra cui una scuola nel villaggio di Kenofo in Costa d’Avorio, realizzata grazie a SMA Solidale onlus.
Intensa è stata la sua attività missionaria in Italia, dedicata anche ai migranti nella diocesi di Genova.
P. Marco è stato poi molto attivo nei media della SMA, sviluppando non solo la parte web, ma “riprogettando” anche il trimestrale Afriche, per raccontare i vari volti del continente africano. Ha dato inoltre nuovo slancio a SMA Notizie e alla Biblioteca africana Borghero.
Negli ultimi anni, nonostante la malattia, ha continuato la sua attività nei media della SMA, e in ambito pastorale a Santa Maria di Castello e a San Giovanni di Quarto (Genova).
La sua perdita è incolmabile. Siamo tuttavia consapevoli che ha compiuto il viaggio di ritorno verso Dio.
“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime.” Sant’Agostino
La cerimonia delle esequie sarà celebrata mercoledì 7 giugno, alle ore 10.00, nella Chiesa di Santa Maria della Castagna a Genova-Quarto.