Fondazione Sma Solidale

Il giorno 7 luglio 2023, davanti al notaio, si è riunita l’assemblea dei soci dell’associazione SMA Solidale ed ha deliberato la trasformazione da Onlus in Fondazione. Contestualmente come Fondazione SMA Solidale abbiamo anche richiesto l’iscrizione al RUNTS (Registro unico nazionale enti terzo settore).

La Fondazione svolgerà la propria attività nella beneficienza, nella formazione, nell’assistenza sociale e sociosanitaria, nella promozione allo sviluppo sociale e dei diritti della persona, nell’accoglienza umanitaria, nella cultura della pace tra i popoli, in modo particolare a favore dell’Africa e di altri paesi in via di sviluppo, o dei luoghi ove opera la SMA e/o in quelli colpiti da gravi emergenze (alluvioni/terremoti).

Fondamentale è innanzitutto il richiamo ad alcuni principi della dottrina sociale della Chiesa:

– la centralità della persona;

– i principi di giustizia, di bene comune, di solidarietà e sussidiarietà.

Inoltre, vi è il richiamo ai principi fondamentali della SMA Società delle Missioni Africane:

“Il nostro scopo è di essere una risposta effettiva alla vocazione missionaria della Chiesa. Proclamare e testimoniare il Vangelo di Gesù Cristo ai poveri e ai più abbandonati dell’Africa e dei popoli d’origine africana.”

Perché questa trasformazione?

La Fondazione ha come unico socio la Provincia Italiana della SMA e l’organo di governo (CdA) non viene eletto bensì nominato dal Consiglio Provinciale.

In questo modo viene garantito in maniera inequivocabile il mantenimento del carisma SMA nella futura vita della Fondazione.

Inoltre, si aprono prospettive diverse, campi di azione molto più grandi e la possibilità di accompagnare meglio i padri SMA Italiani nelle loro missioni in Africa e in Italia.

La gestione operativa sarà portata avanti, con competenza e professionalità, da laici e padri che si prenderanno cura di custodire il carisma SMA e della sua trasmissione.

La fedeltà al carisma è creativa quando, con le nostre scelte, sappiamo coniugare progettualità (novità) e sviluppo a partire dalle istanze che il carisma stesso ci offre; e porta nel suo DNA la coerenza tra le scelte operative, che siamo chiamati a fare anche nella gestione delle opere, e quelle caratteristiche proprie dell’identità carismatica che ogni istituto ha in modo unico e irrepetibile.

Abbiamo preferito mantenere anche lo stesso codice fiscale ed è per questo che si parlerà di trasformazione in Fondazione e non di nascita di una nuova Fondazione. Agli occhi dei donatori abituali ci sarà una continuità col soggetto principale precedente (SMA Solidale Onlus).