Nei dieci anni di servizio presso la parrocchia di Santa Maria di Castello, la comunità di padri missionari SMA ha avuto l’occasione di incrociare la propria storia con quella della già presente Associazione Circolo Oasis S. Maria di Castello.
Attraverso la presidenza di p. Giovanni Benetti prima e di p. Luigi Alberti in seguito, i padri SMA hanno seguito da vicino l’ultimo decennio di vita di questa realtà genovese che, dal 1994, offre accoglienza ai bambini fragili nei propri nidi d’infanzia.
Quest’anno l’associazione festeggia trent’anni di attività e, per farlo, ha raccontato la propria storia nel libro “Oltre il nido” che verrà presentato nella casa SMA di Genova Quarto, sabato 5 ottobre alle ore 17.
Tutto quello che è stato realizzato nei primi trent’anni di attività del Circolo Oasis è il frutto di azioni, pensieri e volontà di centinaia di persone che, come in una vera e propria staffetta, si sono susseguite nella storia dei Nidi e dell’Associazione stessa.
Più di mille bambini sono stati accolti da volontari ed educatrici nelle stanze di Oasis: oggi alcuni di loro tornano per iscrivere i propri figli al nido ed è una gioia vederli cresciuti e inseriti nella comunità.
La SMA di Genova continuerà a seguire le attività dell’Associazione Circolo Oasis attraverso la guida di p. Luigi e le preghiere dei confratelli.
Oggi sono sempre più numerosi i bambini che vengono accolti e sostenuti dall’associazione e alcuni di loro provengono da situazioni di estrema povertà e disagio sociale. Durante l’incontro avremo l’occasione di ascoltare alcune di queste storie per conoscere ancora più a fondo questa realtà cittadina, legata da tempo al nostro Istituto.
Al termine della presentazione, per chi avesse piacere, sarà celebrata la S. Messa alle ore 18.30.